La firma digitale è un tipo di firma elettronica che ha valore legale differente da apporre tramite appositi kit e che conferisce ai relativi contratti e documenti autenticità e integrità perché se un documento o un contratto viene firmato con firma digitale non può più essere modificato né può essere disconosciuto dal firmatario.
La firma digitale è una ‘tipologia’ di firma che permette ai cittadini e alle imprese di firmare i documenti digitali conferendogli un valore legale, conferendo agli stessi documenti un alto livello di sicurezza e certificandone l’autenticità. Vediamo come funziona la firma digitale su contratti e documenti.
Quando si parla di firma digitale è bene non confonderla con la firma elettronica. Firma elettronica e firma digitale non sono, infatti, la stessa cosa e la firma digitale è un tipo di firma elettronica che per avere valore legale deve essere fatta tramite apposito software associato ad un documento da codificare con specifica chiave del certificato della firma digitale.
Per autenticare la firma, la versione digitale del documento viene decodificata con la chiave del firmatario e confrontata con il documento originale. Per attribuire a contratti e documenti autenticità del sottoscrittore del documento, validità legale e integrità, la firma digitale deve essere fatta tramite apposito kit.
I kit per la firma digitale, che generalmente hanno una durata di tre anni, comprendono:
Esistono anche dispositivi di firma digitale remota che permettono di firmare documenti, anche massivamente, grazie alle soluzioni in cloud e si usano con appositi dispositivi di firma che sono virtuali e si possono usare solo tramite sistemi di accesso con dispositivi fisici che forniscono delle password usa e getta mediante una chiavetta OTP, app per smartphone o messaggi sms.
Una volta attivato il kit bisogna scaricare un programma di lettura del software, avviarlo e firmare contratti o documenti da legittimare. In particolare, per attivare la firma digitale bisogna innanzitutto verificare la propria identità, passaggio che si può fare nelle seguenti modalità:
Una volta in possesso della propria firma digitale, che permette di firmare contratti e documenti in formato statico, come Pdf o Xml, e in formato Doc (Word), Xls (Excel), Odt o Ods (Open Office), perché si tratta di documenti che possono essere firmati anche dopo essere stati sottoscritti, per firmare materialmente un documento bisogna:
Una volta inserito il codice pin la firma digitale si considera apposta sul contratto o documento in questione.
Una volta apposta la firma digitale, contratti e documenti assumono valore legale e autentico ma la firma digitale garantisce al documento stesso anche integrità perché se un documento o un contratto viene firmato con firma digitale non può più essere modificato né può essere disconosciuto dal firmatario.
I costi per i kit della firma digitale non sono fissi ma dipendono dalla scelta del certificatore. Di norma, però, i costi per la firma digitale oscillano tra i 25-30 euro fino ad arrivare anche alla cifra di 80 euro (+Iva). Camere di commercio e altre aziende offrono servizi di firma digitale anche gratuitamente.