Via libera dalla Legge di Bilancio 2022 allo stop del pagamento di contributi 2022 per professionisti e titolari di partite Iva fino a 50mila euro e che dimostrino di aver registrato fatturato e corrispettivi del 2020 inferiori ai due terzi dell'importo di fatturato e corrispettivi 2019. Sarà lo Stato a farsi carico dei dovuti pagamenti degli interessati.
La Legge di Bilancio ufficiale 2022 ha istituito un fondo da 1 miliardo di euro per il 2022 per assicurare il blocco del pagamento dei contributi previdenziali di lavoratori titolari di Partite Iva e liberi professionisti. Si tratta di uno stop di cui lavoratori autonomi e liberi professionisti possono beneficiare solo a condizione di soddisfare determinati requisiti. Vediamo come funziona lo stop al pagamento dei contributi 2022 per partite Iva.
Lo stop del pagamento di contributi 2022 per professionisti e titolari di partite Iva vale esclusivamente per lavoratori autonomi e partite Iva fino a 50mila euro e che dimostrino di aver registrato fatturato e corrispettivi del 2020 inferiori ai due terzi dell'importo di fatturato e corrispettivi 2019.
L’esonero dal pagamento dei contributi 2022 per le partite Iva e liberi professionisti sarà possibile perché lo sarà lo Stato a farsi carico del pagamento di contributi che autonomi e partite Iva devono versare nel 2022 grazie alla dotazione finanziaria del miliardo di euro.
Lo stop al pagamento dei contributi previdenziali per Partite Iva e liberi professionisti non vale per tutti i lavoratori autonomi ma solo per lavoratori autonomi e liberi professionisti iscritti alle gestioni previdenziali dell'Inps e agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza.
Sono esclusi dall'esonero del pagamento dei contributi i premi da pagare per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) e sono esclusi dallo stop del pagamento di contributi previdenziali anche i lavoratori autonomi titolari di Partite Iva e liberi professionisti iscritti alle forme previdenziali private, cioè gli iscritti alle casse professionali private.
Nessun contributo 2022 da parte di titolari di Partite Iva entro i 50mila euro. Condizioni richieste e chiarimenti per accesso a nuova misura