Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Come funziona maternità contratto Ata CCNL 2025, regole, tempi e retribuzione per personale scolastico

WhatsApp X Telegram
Quando e come fruire della maternità per lavoratrici Ata della scuola: cosa prevedono le regole in vigore e chiarimenti
Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
e aggiornato con informazioni attualizzate il
Come funziona maternità contratto Ata CCNL 2025, regole, tempi e retribuzione pe

Il Contratto Ata regola i rapporti di lavoro del personale amministrativo, tecnico e ausiliario statale degli istituti e scuole di istruzione primaria e secondaria, dei licei, delle istituzioni educative e degli istituti e scuole speciali statali. Questo personale è addetto alle funzioni amministrative, contabili, gestionali, strumentali, nonché di accoglienza e di sorveglianza legate all'attività delle istituzioni scolastiche, in rapporto di collaborazione con il dirigente scolastico e con il personale docente. Analizziamo di seguito cosa prevede il contratto Ata CCNL 2025 per il periodo di maternità e le relative regole in vigore.

Definizione e diritti della maternità nel contratto Ata 2025

La maternità per la lavoratrice con contratto Ata rappresenta un diritto fondamentale, esattamente come previsto per tutte le altre lavoratrici in procinto di diventare mamme. Si tratta di un periodo riconosciuto di astensione obbligatoria dal lavoro che permette alla donna di curarsi e prepararsi in vista della nascita del figlio.

Secondo quanto stabilito dalle normative vigenti, per il personale con Contratto Ata 2025 non è più obbligatorio astenersi dal lavoro per tutto il periodo del congedo di maternità prima del parto, a condizione che la donna in gravidanza presenti un certificato del proprio medico che confermi la possibilità di continuare a lavorare anche fino al nono mese di gravidanza, attestando che non sussiste alcun rischio né per la futura mamma né per il nascituro.

Le lavoratrici Ata possono fruire dei cinque mesi di maternità obbligatoria previsti per legge, previa presentazione del certificato medico del proprio ginecologo, nelle seguenti modalità:

  • 2 mesi prima del parto e 3 mesi successivi al parto;
  • 1 mese prima del parto e 4 mesi successivi al parto;
  • tutti e 5 i mesi dopo il parto.

Se il parto avviene prematuramente rispetto alla data prevista, i giorni non goduti si aggiungono al periodo post parto.

Il periodo di astensione obbligatoria per maternità è considerato servizio effettivamente prestato ai fini pensionistici, sia per il raggiungimento dei requisiti sia per il calcolo della pensione finale. Durante questo periodo, infatti, vengono riconosciuti alle lavoratrici i contributi figurativi.

Retribuzione della maternità nel contratto Ata 2025

Durante il periodo della maternità, la dipendente con contratto Ata ha diritto a percepire una retribuzione specifica. In particolare, la retribuzione per la lavoratrice con contratto Ata 2025 è intera per le seguenti assenze dal lavoro durante il periodo della maternità:

  • nei giorni di visite pre-natali;
  • durante il periodo di astensione obbligatoria dal lavoro;
  • nei primi 30 giorni di congedo parentale;
  • per le ore di riduzione per l'allattamento;
  • durante i periodi di malattia del figlio con età inferiore ai tre anni.

Per i rimanenti 5 mesi di congedo parentale, la retribuzione si riduce al 30%, mentre per assenza dal lavoro per le malattie del figlio fra i 3 e gli 8 anni è prevista per la lavoratrice con contratto Ata la possibilità di assentarsi fino a un massimo di 5 giorni all'anno, ma in questo caso non è prevista alcuna retribuzione.

Congedo parentale per il personale Ata: novità 2025

Il congedo parentale per il personale Ata ha subito importanti modifiche con la Legge di Bilancio 2025. Queste novità si applicano a tutti i dipendenti pubblici, compreso il personale scolastico, e riguardano principalmente la retribuzione dei periodi di congedo.

Per il personale Ata, la retribuzione del congedo parentale è così strutturata:

  • Primi 30 giorni: retribuiti al 100% fino ai 12 anni del bambino (norma contrattuale di miglior favore);
  • Secondo e terzo mese: retribuiti all'80% se fruiti entro i 6 anni del bambino (se fruiti dai 7 ai 12 anni sono invece retribuiti al 30%);
  • Restanti 6 mesi: retribuiti al 30% fino ai 12 anni del bambino.

È importante sottolineare che la retribuzione all'80% per il secondo e terzo mese è garantita solo per i lavoratori che hanno terminato o termineranno il congedo di maternità o di paternità dal 2025 in poi. Per coloro che hanno concluso il congedo di maternità entro il 31/12/2023, il trattamento economico prevede solo il primo mese al 100% e i restanti mesi al 30%.

Situazione speciale, genitore solo nel contratto Ata

Al genitore solo sono riconosciuti 11 mesi continuativi o frazionati di congedo parentale. La condizione di "genitore solo" si verifica nei casi di:

  • Morte dell'altro genitore;
  • Abbandono del figlio;
  • Affidamento esclusivo;
  • Non riconoscimento del figlio da parte dell'altro genitore.

Se la condizione di genitore solo si verifica successivamente alla fruizione del proprio periodo massimo (6 mesi per la madre e 7 per il padre), nel calcolo degli 11 mesi vanno computati tutti i periodi in precedenza fruiti da entrambi i genitori.

È importante precisare che la situazione di "genitore single" o "ragazza madre" non realizza automaticamente la condizione di "genitore solo": deve risultare anche il non riconoscimento dell'altro genitore. Analogamente, per un genitore separato, nella sentenza di separazione deve risultare che il figlio è affidato a uno solo dei genitori.

Congedo parentale a ore per il personale Ata

Dal 2015, con la modifica dell'art. 32 del D.Lgs. n. 151/2001, è possibile frazionare a ore il congedo parentale come alternativa a un intero giorno di permesso. Per il personale Ata, che lavora normalmente 36 ore settimanali, questo si traduce in una riduzione oraria giornaliera pari alla metà dell'orario medio giornaliero.

Per una settimana lavorativa di 6 giorni:

  • Orario medio giornaliero: 6 ore
  • Riduzione per congedo parentale: 3 ore al giorno

Per una settimana lavorativa di 5 giorni:

  • Orario medio giornaliero: 7 ore e 12 minuti
  • Riduzione per congedo parentale: 3 ore e 36 minuti al giorno

La contrattazione di istituto può definire modalità più specifiche per la fruizione del congedo parentale a ore, stabilendo criteri di calcolo e l'equiparazione di un determinato monte ore alla singola giornata lavorativa.