Come lascia intendere la denominazione, i buoni postali cointestati si caratterizzano per la sottoscrizione da più persone. Fino a un massimo di 4, per l'esattezza, i cui intestatari devono essere di maggiore età.
Ci sono i buoni postali emessi dalla Cassa depositi e prestiti tra le forme di investimento dei risparmi preferite dagli italiani. E lo sono per 2 ragioni principali. Innanzitutto per la sicurezza che garantiscono.
Nonostante i rendimenti siano piuttosto bassi se confrontati ad altri strumenti di investimento, ma anche paragonandoli a quelli di pochi anni fa, c'è chi preferisce guadagnare poco ma senza rischi. La seconda ragione che fa la differenza è l'ampia flessibilità assicurata da Poste italiane.
In buona sostanza, accanto alla varietà di buoni postali tra cui scegliere, ci sono anche diverse modalità per la loro fruizione. Pensiamo ad esempio all'opzione della cointestazione. Ed è proprio su questo aspetto che vogliamo concentrare l'attenzione e più precisamente:
Sono 3 le caratteristiche di fondo dei buoni postali cointestati. Innanzitutto non hanno costi di sottoscrizione e rimborso, salvo gli oneri fiscali. Dopodiché è sempre possibile richiedere in qualsiasi momento il rimborso del capitale investito.
Infine, altro fattore di primaria importanza poiché incide spesso nelle decisioni di investimenti, si applica una tassazione agevolata al 12,50%. Dal punto di vista pratico, i sottoscrittori possono scegliere tra la forma cartacea e quella dematerializzata. Per procedere possono recarsi negli uffici postali oppure online attraverso il sito ufficiale delle Poste o l'app BancoPosta.
Come lascia intendere la denominazione, i buoni postali cointestati si caratterizzano per la sottoscrizione da più persone. Fino a un massimo di 4, per l'esattezza, i cui intestatari devono essere di maggiore età.
Solo nel caso di inserimento dell'apposita clausola (Cprf per l'esattezza), ciascuno dei cointestatari può chiedere il rimborso di tutto l'investimento senza la presenza degli altri soggetti. Proprio questo è l'aspetto chiave a cui prestare attenzione in quanto la scelta va effettuata con la sottoscrizione dei buoni postali. Dopodiché non può essere modificata.
Nel momento in cui scriviamo, il ventaglio delle possibilità di investimento in buoni postali cointestati è piuttosto ampia e cambia anche sulla base dei sottoscrittori. I rendimenti sono variabili e le condizioni mutano nel tempo in base all'andamento del mercato.
La scelta del momento in cui investire è quindi uno dei fattori da considerare. Le opzioni di buoni fruttiferi postali sono adesso: