Chi acquista un token può scambiarlo con premi fisici come merchandising, esperienze interattive con i giocatori, la possibilità di partecipare a sondaggi e altri premi esclusivi specifici per il club.
Socios si sta espandendo rapidamente nel 2021 e ha annunciato una serie di partnership significative con particolare attenzione al mono del calcio. Pensiamo ad esempio alle sponsorizzazioni con l'Inter (notato lo sponsor della maglia?) in Italia o con l'Everton in Inghilterra. Socios sostiene anche il campionato di calcio della prima divisione argentina, che si chiama Torneo Socios.com nella stagione 2021/22.
Queste partnership hanno puntato i riflettori sulla piattaforma basata su blockchain, pubblicizzata come uno strumento di coinvolgimento dei fan non solo per il calcio ma anche per altri sport e intrattenimento. Potrebbe non essere esplicito nei materiali di marketing di Socios o dei suoi partner, ma la piattaforma è rivolta alle grandi basi di fan globali delle migliori squadre sportive. Vediamo quindi:
Token di Socios.com, come funzionano
Sempre più squadre di calcio scommettono sui token di Socios.com
Socios prende in prestito il suo nome - e il nucleo del suo concetto - dalla parola spagnola per i membri di club gestiti da tifosi come Barcellona e Real Madrid. I token consentono ai club di migliorare il coinvolgimento con i fan. Chi acquista un token può scambiarlo con premi fisici come merchandising, esperienze interattive con i giocatori, la possibilità di partecipare a sondaggi e altri premi esclusivi specifici per il club.
Ciascuno dei club partner di Socios.com si è impegnato in una serie di sondaggi vincolanti e non nel corso della stagione calcistica. Con i voti vincolanti, il club ha l'obbligo di garantire che la selezione che riceve il maggior numero di voti venga portata a termine. I sondaggi non vincolanti vengono utilizzati dai club per valutare l'opinione dei tifosi, ma non devono necessariamente agire in base al risultato.
Tutti i sondaggi si svolgono in un ambiente sicuro e tutti i voti espressi sono registrati sulla blockchain, quindi i risultati sono trasparenti e non possono essere modificati. L'argomento è determinato dai club, ma le possibilità sono infinite a seconda della quantità di input dei fan che i club cercano. Dal punto di vista tecnico, Socios.com genera una fornitura di risorse digitali chiamate fan token.
Rappresentano il diritto di voto, ma danno anche accesso ad altre ricompense. I fan token sono risorse digitali che rappresentano la proprietà di un diritto di voto. Una volta acquisiti, rimangono in proprio possesso finché il club rimane sulla piattaforma Socios.com o finché non si decide di venderli sul marketplace dell'app.
Uno dei vantaggi dell'implementazione dei token di Socios.com come soluzione di coinvolgimento è che fornisce dati diretti sui fan ai club. La società ha così una maggiore consapevolezza di quali fan sono disposti a pagare e quali premi sono più popolari. Quindi i club possono fare offerte di marketing mirate ai tifosi e aumentare ulteriormente l'investimento e l'interesse dei tifosi per la squadra. Aiuta anche i club a raggiungere la loro base di fan senza restrizioni geografiche.
Socios.com è basato sulla tecnologia blockchain e utilizza una valuta digitale ovvero una criptovaluta chiamata CHZ. A differenza delle valute fisiche come sterline, euro e dollari che si spendono in un negozio o online, le criptovalute esistono solo nello spazio digitale e possono essere spese solo su determinate piattaforme. Invece di un'autorità centrale come una banca commerciale o Internet, le criptovalute utilizzano una rete peer-to-peer crittografata per archiviare il saldo, nonché per confermare e verificare le transazioni.
Questa rete è chiamata blockchain, ma è come un enorme elenco pubblico di ogni transazione che sia mai stata effettuata. La blockchain è memorizzata su un computer o nodo ed elenca il mittente, il destinatario, il valore e l'ora approssimativa di ogni transazione.
Ogni nuova transazione è un nuovo blocco e ogni nuovo blocco è immutabile. Non può quindi essere modificato una volta impostato. La blockchain è considerata il modo più pratico per mantenere l'integrità del voto trasformando i diritti di voto in un bene di proprietà, ad esempio i fan token.