Come funzionano le assicurazioni su pagamento affitto casa se inquilino non paga locazione nel 2021

Coprire i mancati pagamenti del canone di locazione dell’inquilino di casa in affitto come tutela per proprietari: come funzionano assicurazioni pagamento affitto casa

Come funzionano le assicurazioni su paga

Cosa sono le assicurazioni su pagamento affitto casa se inquilino non paga locazione nel 2021?

L'assicurazione su pagamento affitto casa nel 2021 è una sorta di sistema di tutela per proprietari di casa che affittano il proprio immobile e che, in caso di insolvenza dell’inquilino, non si rischiano di non percepire alcun canone, fino ad arrivare allo sfratto per morosità dell’inquilino che non paga il dovuto canone di locazione e che pagano il dovuto canone di locazione concordato al momento della stipula del contratto al posto dell’inquilino.
 

Come funzionano le assicurazioni su pagamento affitto casa se inquilino non paga locazione nel 2021? Quando un inquilino non paga l’affitto, indipendentemente dalla somma dovuta per gli affitti non pagati, i proprietari di casa sono tenuti a sollecitare per avere il dovuto pagamento e poi, in caso di continuato mancato pagamento del canone, a rivolgersi al tribunale tradizionale che ha competenza specifica in materia di locazione degli immobili per avviare la procedura di sfratto per morosità.

Tuttavia, oggi, per evitare lo sfratto dell’inquilino da una parte ma comunque tutelare i proprietari di casa da eventuali insolvenze da parte degli stessi inquilini, sono stati messi a punto prodotti specifici che sono le assicurazioni su pagamento affitto casa se inquilino non paga locazione. Vediamo di seguito come funzionano.  

  • Come funzionano le assicurazioni su pagamento affitto casa se inquilino non paga locazione nel 2021
  • Quanto durano assicurazioni su pagamento affitto casa se inquilino non paga locazione


Come funzionano le assicurazioni su pagamento affitto casa se inquilino non paga locazione nel 2021

L'assicurazione su pagamento affitto casa nel 2021 è una sorta di sistema di tutela per proprietari di casa che affittano il proprio immobile e che, in caso di insolvenza dell’inquilino, non si rischiano di non percepire alcun canone, fino ad arrivare allo sfratto per morosità dell’inquilino che non paga il dovuto canone di locazione.

Le assicurazioni su pagamento affitto casa prevedono che il pagamento del canone di locazione di un inquilino venga pagato proprio dalla compagnia assicurativa prescelta che paga la cifra dovuta al posto dell'inquilino che non paga il canone.

Insieme al pagamento del canone di locazione che l'inquilino della casa in affitto non versa, l'assicurazione su pagamento su pagamento dell’affitto copre anche i danni eventualmente causati all'immobile dall'inquilino. Le assicurazioni su pagamento affitto casa intervengono nel momento in cui si verifica la morosità del lavoratore, se per esempio viene licenziato.

A quel punto il proprietario della casa in affitto deve inviare alla sua compagnia assicurativa la richiesta di risarcimento e, dopo aver effettuato i dovuti controlli, i dovuti pagamenti da parte dell’inquilino che non paga l’affitto di casa vengono effettuati dalla stessa compagnia assicurativa. Precisiamo che l'assicurazione su pagamento affitto vale solo per contratti di locazione di case e appartamenti, per cui non vale per uffici e altri immobili a uso commerciale. 

Quanto durano assicurazioni su pagamento affitto casa se inquilino non paga locazione

L’assicurazione su pagamento affitto casa nel 2021 è un meccanismo di pagamento del canone di affitto di una casa che, di norma, cui si può ricorrere per un anno al massimo e dopodicchè l'inquilino moroso deve rimborsare all’assicurazione tutto la spesa da quest’ultima sostenuta al posto dell’inquilino della casa in affitto per il canone di locazione. 
 

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il