Come funzionano le polizze unit linked? Spiegazione dei principali tipi e formule in vendita nel 2021

Le polizze unit linked sono una nuova formula sottoscrivibile sia per l'assicurazione sulla vita e sia per investire nella stessa polizza.

Come funzionano le polizze unit linked?

Polizze unit linked, come funzionano?

Le possibilità di ottenere un rendimento più alto con le polizze unit linked sono maggiori rispetto alle tradizionali assicurazioni sulla vita in quanto il rischio di investimento è maggiore.

Prima dell'introduzione del polizze unit linked, gli assicurati interessati ad investire nei mercati azionari dovevano acquistare le azioni in proprio o investire in fondi comuni di investimento. Con l'introduzione del piano assicurativo unit linked, ora si ha la possibilità di investire nel mercato azionario raccogliendo anche i vantaggi di una copertura assicurativa sulla vita.

Le polizze unit linked sono progettate per aiutare a garantire i propri obiettivi per la creazione di ricchezza, con scopi specifici come il risparmio per l'istruzione dei bambini o la costruzione di un corpus di pensionamento. Si distinguono dal resto degli strumenti finanziari in quanto offrono vantaggi sia di copertura vita che di investimento. È un modo conveniente per entrare nel mercato e ottenere benefici attraverso l'assunzione di rischi, delegando il compito ai professionisti. Approfondiamo meglio:

  • Polizze unit linked, come funzionano

  • Tipi e formule polizze unit linked

Polizze unit linked, come funzionano

Il funzionamento delle polizze unit linked è presto detto. Si tratta di uno strumento finanziario che svolge la duplice funzione di assicurazione e investimento all'interno di uno stesso piano. Una parte del premio va verso l'elemento dell'assicurazione sulla vita e il resto viene investito. Questo investimento è offerto dall'assicuratore in una varietà di formule qualificate in proporzioni variabili di titoli di debito e azioni, simili al veicolo di investimento dei fondi comuni di investimento.

I rendimenti sugli investimenti dipendono dalla performance del fondo scelto. Questi piani aiutano anche a raggiungere i propri obiettivi finanziari offrendoti l'opportunità di investire in una serie di opzioni che puoi personalizzare in base alle esigenze.

Dal punto di vista pratico, il sottoscrittore paga il premio periodico per il piano prospettato dalla polizza unit linked. Parte di esso va nell'assicurazione sulla vita, il resto viene investito nei fondi a scelta tra azionari, obbligazionari o ibridi. Alla scadenza della polizza si riceve il valore aggregato per la polizza su tutti i fondi individuati. In caso di decesso, l'intestatario o beneficiario riceve il valore del fondo, la somma assicurata e una quota dei premi pagati fino alla data del decesso.

Con una polizza unit linked, gli eventuali contributi versati vengono utilizzati per acquistare quote dei fondi di investimento. Il valore di queste quote può diminuire o aumentare a seconda dell'andamento degli investimenti.

L'assicurato può impostare il periodo di pagamento, quello di copertura e aumento o diminuzione del capitale assicurativo sulla vita e scegliere di prelevare denaro dal valore dell'investimento nella polizza stessa. Le possibilità di ottenere il rendimento atteso sono maggiori rispetto alle tradizionali assicurazioni sulla vita in quanto il rischio di investimento è maggiore.

Il contraente può così scegliere di investire in fondi comuni di investimento in base al livello di rischio. Se ha un lungo periodo di investimento deve essere in grado di accettare un rischio maggiore.

Tuttavia, non è possibile confrontare il rendimento dell'investimento in un fondo di assicurazione sulla unit linked con l'investimento diretto in fondi comuni di investimento. Perché nella polizza unit linked addebita commissioni più dell'investimento diretto in fondi comuni di investimento. E l'assicurazione sulla vita collegata a unità è anche un'assicurazione che coinvolge il costo dell'assicurazione e della copertura.

Tipi e formule polizze unit linked

Di solito i tradizionali premi di assicurazione sulla vita come l'assicurazione a termine, l'assicurazione sulla vita, l'assicurazione di risparmio e l'assicurazione sulla pensione, sono composti da 3 parti: le spese delle compagnie di assicurazione, i premi assicurativi e il denaro che l'assicuratore ha investito nelle varie attività finanziarie. Nella maggior parte dei casi, la società investe in attività non più rischiose come i titoli di Stato, evitando quindi le attività a rischio eccessivo.

Di conseguenza, il rendimento delle polizze assicurative tradizionali è relativamente basso. Le polizze unit linked allargano lo spettro d'azione per ottenere un rendimento maggiore nel lungo periodo. A fronte naturalmente di un rischio maggiore da sostenere.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il