Come guadagnare con una casa senza venderla o affittarla nel 2022

Alla ricerca dei modi per guadagnare con una casa perché non ci sono solamente le strade tradizionali dell'affitto o della vendita.

Come guadagnare con una casa senza vende

Come guadagnare con una casa?

Tra i modi per guadagnare con la casa ci sono il crowdfunding immobiliare, le aste immobiliari, l'apertura di un bed and breakfast e con il condominio

Guadagnare con la propria casa si può e non necessariamente occorre passare dalle due opzioni più classiche ovvero l'acquisto e la vendita. Ci sono anche strade alternative praticabili, come vedremo in questo articolo:

  • Guadagnare con il crowdfunding immobiliare

  • Guadagnare con le aste immobiliari

  • Guadagnare con l'apertura di un bed and breakfast

  • Guadagnare con il condominio

Guadagnare con il crowdfunding immobiliare

Nel crowdfunding immobiliare, il rendimento lordo può essere interessante. In pratica si tratta di investire su progetti e non su immobili di proprietà. Il numero di investitori è in aumento ogni anno, il livello di raccolta sempre più importante, ed è possibile che questa cifra continui a stabilizzarsi. Vediamo fiorire anche nuove proposte con assicurazioni incluse nel capitale.

Il principio del crowdfunding immobiliare è relativamente semplice: un operatore, spesso uno sviluppatore immobiliare, utilizza una piattaforma che lo metterà in contatto con la folla di investitori. Il promotore, necessitando di equità per ottenere finanziamenti dalla propria banca, raccoglie così la somma necessaria alla sua costituzione per concedergli il credito necessario per portare a termine la sua operazione.

Una volta che i fondi sono stati raccolti sulla piattaforma, il professionista rimborsa gli interessi e il capitale a fine prestito nella maggior parte dei casi. Il rischio nel mercato del crowdfunding immobiliare è per il momento sicuramente sotto controllo, ma non del tutto assente. Per questo i professionisti del settore consigliano una fortissima diversificazione del rischio, prima difesa contro il fallimento di un operatore.

Guadagnare con le aste immobiliari

L'asta immobiliare è un'occasione per fare buoni affari. Il prezzo dell'immobile è sempre ben al di sotto del prezzo di mercato, ed è possibile ottenere un immobile che altrimenti non sarebbe stato messo sul mercato alla vendita, tanto più che alcuni di questi beni a volte devono essere venduti rapidamente. Ma il finanziamento di un acquisto immobiliare in asta ha delle specificità, in particolare perché a tale acquisto non è associata una condizione sospensiva come per un acquisto classico.

In altre parole, se si diventa acquirente di un immobile venduto all'asta e non si ottiene il prestito dalla banca, la vendita non viene sospesa e si rimane responsabile della spesa. È quindi essenziale legare la propria pratica a un accordo in linea di principio dalla propria banca o dal broker con cui si è in contatto. Allo stesso modo, una volta che è stata vinta l'asta, occorre ottenere rapidamente il tuo finanziamento, poiché il termine di pagamento per una proprietà all'asta è generalmente compreso tra 30 e 60 giorni.

Guadagnare con il bed and breakfast

Perché non aprire un bed and breakfast? Prima di farlo è necessario informarsi sulle norme e sui regolamenti vigenti. Per creare questo tipo di alloggio è necessario soddisfare alcune condizioni, ottenere le licenze necessarie e rispettare le normative che regolano un bed and breakfast. La tariffa della camera degli ospiti deve essere esposta chiaramente all'esterno della casa, all'interno e vicino all'ingresso di ogni camera. Il proprietario è tenuto a dare comunicazione a ciascuno dei suoi clienti.

Per procedere all'apertura di un bed and breakfast è necessario garantire il rispetto delle norme igienico-sanitarie e di sicurezza. Le norme igieniche per una camera degli ospiti riguardano la fornitura di attrezzature sanitarie complete ovvero WC e bagno con doccia.

Occorre inoltre garantire che tutti i locali non presentino alcun rischio per la salute o la sicurezza degli occupanti. Devono includere tutte le attrezzature e gli arredi necessari per garantire un normale soggiorno. Gli standard di sicurezza per una camera degli ospiti riguardano misure preventive per garantire la sicurezza degli occupanti e l'accessibilità al pubblico.

Guadagnare con il condominio

Se si vive in un condominio è possibile guadagnare o ridurre le spese sfruttando gli spazi disponibili e ottenendo un canone di locazione. Pensiamo alle aree adibite a portierato che possono essere concesse in affitto. Oppure può essere ammesso lo sfruttamento dei muri per ospitare l'affissione di cartelloni pubblicitari, come tabelloni, poster, manifesti o insegne luminose.

La decisione finale spetta all'assemblea di condominio, a maggioranza o all'unanimità. Un altro modo per guadagnare con il proprio condominio riducendo le spese per tutti è l'installazione di antenne telefoniche sul tetto dell'edificio. Stessa cosa nel caso in cui di installazione di pannelli fotovoltaici per recuperare parte delle spese sostenute.





Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il