Come illuminare giardino di casa senza corrente elettrica in modo semplice e immediato

Ci sono tanti modi per illuminare il giardino di casa senza corrente elettrica ma anche per dare un tocco di design all'ambiente. Ecco una serie di soluzioni.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il
Come illuminare giardino di casa senza c

Giardino di casa: come illuminarlo senza corrente elettrica?

Tra le idee per illuminare il giardino di casa senza corrente elettrica ci sono le sfere luminose a Led, i bastoncini luminosi tra gli alberi e le torce solari.

Con l'avvicinarsi della bella stagione, desideriamo trascorrere il maggior tempo possibile all'aperto. Per godersi il proprio giardino anche di notte, l'illuminazione è fondamentale. Non solo per vedere al buio, ma aiuta anche per creare un'atmosfera speciale durante le sere d'estate. Ma come illuminare il giardino senza elettricità? Ecco una serie di idee per farlo senza ricorrere a complessi e costosi collegamenti elettrici:

  • Giardino di casa: come illuminarlo senza corrente elettrica

  • Altre idee per illuminare il giardino di casa senza corrente

Giardino di casa: come illuminarlo senza corrente elettrica

A proposito di idee per illuminare il giardino di casa senza corrente elettrica, le sfere luminose a Led danno un tocco moderno e di design. Sono disponibili in diversi diametri. Funzionano con una batteria alimentata da energia solare. Ed è anche scegliere il colore dell'illuminazione creando così un'atmosfera diversa a seconda del colore, una calda panca per una serata tranquilla, colori multicolori per un'atmosfera festosa. Per migliorare il giardino, non c'è niente come faretti per illuminare i tuoi cespugli e alberi dal basso verso l'alto.

Un'altra idea originale per valorizzare il giardino è il nastro Led per delineare le aiuole o una ghirlanda di tubi impermeabili e flessibili da srotolare lungo i corridoi. Ce ne sono alcuni alimentati da pannelli solari, perfetti per un tocco ecologico. Per creare un'illuminazione d'atmosfera, i mobili luminosi possono essere una soluzione da considerare. Sgabelli, cubi, sedute fanno da mobili da giardino. Questi elementi possono emettere una luce del colore a propria scelta da programmare utilizzando il telecomando in dotazione. Questi mobili di design danno uno stile contemporaneo alla terrazza e si prestano alle serate festive.

Come non perdere la testa per i bastoncini luminosi tra gli alberi? Creano un effetto pioggia ma di luce lampeggiante. Funzionano con la luce solare. Creano un bell'effetto di notte per una decorazione incantata. Un'altra idea interessante è la vela ombreggiante con Led incorporati perché fa un doppio lavoro. Di giorno protegge dal sole e di sera illumina il terrazzo in un'atmosfera soffusa. Funziona con un telecomando che permette di scegliere l'illuminazione desiderata.

Altre idee per illuminare il giardino di casa senza corrente

Disponibili in diversi modelli, le torce solari sono diventate molto popolari negli ultimi anni. In effetti, sono la soluzione per un'illuminazione del giardino senza preoccupazioni. Sono piantate nel terreno ed è quindi possibile posizionarle lungo un sentiero o in aiuole. Funzionano con la luce solare e quindi si ricaricano e si accendono da sole al calar della notte. Non necessariamente ci pensiamo, ma le scale sono spesso trascurate nella decorazione di un terrazzo. Per motivi di sicurezza ma anche di design, meglio posizionare l'illuminazione sotto ai bordi delle scale. Ed possibile usare kit led da mettere sotto il cerchio.

A seconda dello stile della terrazza, scegliere la lanterna che si integra con l'arredamento: orientale o di design, ad esempio. Ed è quindi posizionare all'interno candele Led a batteria o semplicemente di cera. Il consiglio è di disporne diverse di diverse dimensioni per portare un'atmosfera calda nel giardino. Possibile metterli sul tavolo ma anche a terra in diversi posti.

Non necessariamente ci pensiamo, ma gli alberi possono essere supporti perfetti per illuminare il giardino. Possibile utilizzare ghirlande di luci led funzionanti a batterie o con una ricarica solare da avvolgere attorno ai tronchi degli alberi o tra i rami. Grazie alla loro impermeabilità, queste ghirlande possono essere posizionate e rimangono tali per tutta la stagione. Una volta illuminato, dà un aspetto magico di notte.

Cosa potrebbe esserci di più caldo delle lanterne sospese nell'aria per illuminare il giardino? Esistono tantissimi tipi di portacandele da appendere: sfera di vetro aperta, con manico, lanterna orientale. Possibile infilare all'interno delle candele a Led solari che saranno senza fiamma, senza calore e quindi senza rischi. La parte più difficile sarà capire come appenderli. Chi ha alberi con rami può appenderli con del filo di nylon.