Come illuminare balcone di casa privata o appartamento senza corrente elettrica

Chi l'ha detto che per illuminare un balcone è indispensabile l'energia elettrica? Ecco una serie di informazioni utili da conoscere.

Come illuminare balcone di casa privata

Balcone senza corrente elettrica, come illuminarlo?

Per illuminare il balcone senza elettricità, l'illuminazione solare rimane la soluzione migliore. Si alimenta gratuitamente grazie all'energia del sole e dispone di tecnologie sempre più avanzate.

Il balcone è il luogo ideale per godersi le belle notti d'estate. Prima di acquistare gli apparecchi, occorre prestare attenzione al modo migliore per illuminarlo anche senza corrente elettrica. Poco importa che si tratti di una casa privata, di una villetta o di un appartamento. Esistono diverse soluzioni per illuminare e godersi il proprio patio senza utilizzare l'elettricità. Ma attenzione, non tutte le soluzioni sono uguali. Approfondiamo quindi:

  • Balcone senza corrente elettrica, come illuminarlo in villette, appartamenti e case

  • Altre idee per illuminare un balcone di una casa privata o appartamento senza corrente

Balcone senza corrente elettrica, come illuminarlo in villette, appartamenti e case

Quando arriva l'estate e si vuole sfruttare appieno il balcone dopo il tramonto, si può essere tentati di dotarsi di lampade a batteria.

Questi prodotti possono aiutare ma occorre cambiare costantemente le batterie. Oltre ad essere scomode, queste luci sono anche costose a lungo termine poiché bisogna acquistare regolarmente le batterie. Per non parlare dell'impatto ambientale di questo tipo di utilizzo. Le batterie sono difficili da riciclare.

Allora come illuminare il balcone senza elettricità, risparmiando anche sulla bolletta della luce? Si potrebbero usare le candele. È vero che questa soluzione è molto più ecologica della prima, ma è abbastanza pratica? E specialmente, è davvero efficace? Le candele possono sicuramente creare un'atmosfera intima e piacevole per una serata romantica, ma non possono illuminare a lungo il terrazzo.

Per illuminare il balcone senza elettricità, l'illuminazione solare rimane la soluzione migliore. Si alimenta gratuitamente grazie all'energia del sole e dispone di tecnologie sempre più avanzate. Si tratta quindi di una soluzione economica, pratica ed ecologica, da posizionare dove si vuole. Anche se tendiamo a credere che l'illuminazione solare funzioni solo con il bel tempo o nelle zone più soleggiate, questo non è vero. Questo fa parte dei cliché e delle idee sbagliate sull'illuminazione solare.

La luce solare del balcone è molto utile per illuminare aree prive di alimentazione e contenere i costi dell'utenza elettrica. Esistono diversi tipi di luci solari a Led che possono essere installate su un balcone di una casa privata o appartamento. Eleganti, autonome e facili da installare, le ghirlande solari a Led sono perfette per impreziosire il balcone.

Possibile posizionarli lungo la ringhiera o attorno ai telai della porta del patio che conduce al balcone. Per rafforzare l'illuminazione del balcone senza elettricità perché non scegliere luci solari per esterni? Risparmiano molto spazio mentre portano un tocco di modernità al balcone. Con una lampada da parete solare dotata di un rilevatore di movimento si accedono ai benefici di un'illuminazione intelligente, pratica e sicura.

Un altro tipo di lampada da balcone che va di moda è la lanterna da tavolo. Ben posizionato, rende caldo lo spazio dando un tocco magico alla decorazione. La lanterna a Led da esterno diffonde la luce in modo mirato, il che consente di valorizzare una particolare area. Inoltre, è leggero, facile da usare e può essere posizionato negli angoli del balcone.

I modelli senza gambe possono essere installati direttamente a pavimento o su mobile. Possibile persino spostarli come desideri. I modelli da terra si adattano invece perfettamente a un ambiente che richiede molta luce. Sono anche una soluzione migliore per illuminare un ampio balcone.

Altre idee per illuminare un balcone di una casa privata o appartamento senza corrente

Le luci del balcone possono massimizzare il valore della proprietà. Con le applique da esterno a Led è possibile dare un bell'effetto all'illuminazione del balcone. Installarli alla giusta altezza per evitare l'abbagliamento. Possibile anche combinarli con ghirlande luminose, strisce Led o lanterne da tavolo per esterni per energizzare lo spazio.

Posizionate a terra, le lanterne a Led portano profondità al balcone. Non esitare a combinare i diversi modelli di illuminazione per balconi per creare un effetto impressionante. Attaccate al soffitto del balcone, le strisce Led creano un'atmosfera sottile.





Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il