Tra i modi per illuminare un portico in giardino senza accesso all'elettricità ci sono le lampade alimentate a batteria ovvero a energia solare. Queste ultime permettono di risparmiare denaro e rispettando l'ambiente.
In estate, il terrazzo, il portico e il giardino diventano il cuore della casa. Per sfruttare al meglio questi spazi anche nelle lunghe serate estive è fondamentale una buona illuminazione degli esterni. Come illuminare e segnare percorsi e mettere in risalto le piante, anche senza corrente elettrica e in modo semplice e immediato? Quando si sceglie l'illuminazione per esterni, è necessario considerare anche il costo della sua manutenzione.
Le luci del giardino, esposte a radiazioni ultraviolette intense e prolungate nella banda del sole, diventeranno gialle e con il passare del tempo sembreranno vecchie e brutte. È quindi ovvio che devono essere puliti e mantenuti.
Portico in giardino: come illuminarlo senza corrente elettrica
Altre soluzioni per illuminare il portico in giardino
Siamo nell'epoca delle energie rinnovabili, economiche e non inquinanti. La luce solare, gratuita ed inesauribile, è l'ideale per l'ambiente. L'illuminazione solare si sta sviluppando sempre più con la tecnologia Led. I portici in giardino senza accesso all'elettricità possono anche essere illuminati con la luce della lampada: basta utilizzare modelli alimentati a batteria ovvero a energia solare. Queste ultime permettono di risparmiando denaro e rispettando l'ambiente.
Grazie a speciali celle, sfruttano l'energia del sole; lo conservano in batterie ricaricabili durante il giorno e lo usano di notte. Usandoli, non dobbiamo installare costosi impianti elettrici in giardino. È diventato popolare nelle trame per ottenere l'energia solare non solo per illuminare il giardino, ma anche all'interno della casa. A tale scopo vengono utilizzati collettori solari, solitamente sotto forma di pannelli appesi ai tetti degli edifici.
Un'installazione solare ben scelta è in grado di fornire fino al 50% dell'energia necessaria per fornire acqua calda e luce. Tuttavia, le più apprezzate sono le luci solari, che assumono forme sempre più interessanti - da semplici lanterne su un supporto incastonato nel terreno, a applique, lanterne, fili di luce, pietre luminose, piastrelle, vasi di fiori e tavoli con lampadine a Led a energia solare.
I dissuasori solari sono pensati per delimitare vialetti e terrazzi. Sono quindi un modo ideale per illuminare uno spazio. Forniscono un'illuminazione diffusa al giardino e un'altezza che permette di creare un'atmosfera piacevole, senza abbagliare gli ospiti.
I pali solari sono perfetti per enfatizzare le linee dei percorsi, e i ciottoli che assorbono la luce catturano l'attenzione dopo il tramonto. Le luci a catena a energia solare possono essere appese ai rami degli alberi, alla ringhiera di un balcone o di una terrazza. L'illuminazione esterna, solare o non solare, deve soddisfare gli standard di sicurezza. Al momento dell'acquisto delle luci da esterno tra faretti, paletti, applique, proiettori con rilevatori di movimento, assicurarsi che i prodotti siano conformi alle norme di sicurezza vigenti.
Anche un piccolo spazio davanti casa merita di essere ben illuminato. Le luci mettono in risalto la facciata e ne facilitano l'accesso, sulla parete le applique indicano l'indirizzo e la porta. Incastonati nel muretto dell'aiuola, i faretti delimitano il percorso. Un dissuasore illumina i gradini per un movimento più sicuro. Per l'atmosfera, sepolta sotto la vegetazione, i fasci di luce disegnano belle ombre.
Gli applique a energia solare sono un'altra buona opzione da considerare. Sono apparecchi solari con tonalità squadrate, che accentuano efficacemente l'aspetto della facciata e, cosa importante, sono indipendenti dall'impianto elettrico. Questo dà la libertà di decidere dove posizionarli e fa risparmiare elettricità.
Gli apparecchi possono funzionare in tre diverse modalità di intensità luminosa e, grazie ai sensori di movimento integrati, si accendono solo quando la loro luce è effettivamente necessaria. La luce che emettono, riflessa dalle pareti, illuminerà anche le aree circostanti.