L’impianto geotermico si serve dell’energia geotermica per mantenere al calduccio oppure per rinfrescare l'abitazione. Non tutti (forse) sanno che l’energia geotermica rientra tra le fonti rinnovabili, praticamente, si utilizza l'energia che produce il sottosuolo. Di solito, viene usata quando si vuole aprire la porta di casa, e trovare un gradevole benessere derivante dall’agevole situazione climatica presente nella abitazione sia durante la stagione invernale che in quella estiva.
Nel nostro Paese l’uso dell’energia geotermica non è ancora molto conosciuta come fonte da utilizzare negli impianti per le abitazioni. Il suo utilizzo viene riscontrato su larga scala nel Nord Europa e negli Stati Uniti. Adottare un impianto geotermico, significa aprire la porta di casa e trovare un ambiente climatico adatto a tutte le stagioni. Ovviamente, la tecnologia utilizzata per questo tipo d'impianto costituisce la base per garantire l’efficienza e l’efficacia dell’intero sistema geotermico, sia dal punto di vista ambientale che economico.
La particolarità di un impianto geotermico è racchiusa nella chance di produrre acqua fredda in estate, quindi, rappresentano un’ottima alternativa alle caldaie e ai condizionatori, in quanto abbraccia entrambe le funzioni. Non richiede un costo particolare, l’importo da investire equivale a quello di un normale impianto di riscaldamento, la completa installazione e l’intera fornitura dell’impianto. La convenienza di questo impianto è rivolta al risparmio nell’arco dell’anno quantificabile alla riduzione dei costi pari al 70%.
Da cosa è composto un impianto geotermico? Abbiamo affermato che è un impianto bi-funzione, capace sia di riscaldare che di raffreddare, quindi necessita di specifici elementi, quali:
Come si costruisce un impianto geotermico? Tecnicamente si procede con la trivellazione di un fosso nei pressi della casa. Ovviamente, risulterà inaccessibile e invisibile, poiché sarà oscurato dalla costruzione dell’abitazione. Alla profondità di circa 150 mt, sarà inserita la sonda geotermica necessaria per favorire lo scambio di calore con il terreno.
Quali sono i vantaggi legati all'uso di un impianto geotermico? Tanti sono gli elementi che portano a preferire questo tipo d'impianto rispetto ad altri, ecco alcuni motivi, quali;