Come non fare la fila alla Posta. Tutte le soluzioni

Prenotazione appuntamento, uso della app: quali sono le soluzioni per evitare di fare lunghe file di attesa alla Posta. Chiarimenti

Come non fare la fila alla Posta. Tutte

Come è possibile non fare la fila alla Posta?

Sono disponibili oggi diverse soluzioni per evitare di fare lunghe file alla Posta se si ha necessità di recarvisi per sbrigare diversi servizi. E’, infatti, possibile prenotare il proprio appuntamento direttamente dal sito web di Poste Italiane, in modo da presentarsi presso l’ufficio postale di interesse nel giorno e nell’ora indicata per l’appuntamento, o prenotarsi tramite app Ufficio Postale, presentandosi all’ufficio di interesse ed accedendovi direttamente senza fila né all’ingresso né di attesa. 
 

Dover pagare un bollettino postale, spedire un pacco o svolgere qualche documentazione, o riscuotere la pensione: sono tutte operazioni per cui è necessario recarsi presso qualche ufficio postale e si tratta sempre di appuntamenti che i cittadini temono, considerando le lunghe file che quotidianamente si formano davanti agli uffici postali.

Oggi, però, esistono dei sistemi che permettono di non fare alcuna fila alla Posta e non appena arrivati entrare per far tutto ciò che si deve. Quali sono tutte le soluzioni per non fare la fila alla Posta?

  • Come non fare fila alla Posta prendendo appuntamento
  • Come non fare fila alla Posta tramite app

Come non fare fila alla Posta prendendo appuntamento

Per evitare di fare lunghe file una volta arrivati ad un ufficio postale, per qualsiasi cosa si debba fare, la prima cosa che si può fare è prenotare un appuntamento. Basta accedere al sito web di Poste Italiane e scegliere il servizio Prenota ticket. 

Una volta entrati nella pagina bisogna cercare e selezionare l’ufficio postale di interesse, inserire la città dove ci si trova, selezionare il servizio di cui si ha bisogno una volta alla Posta e prenotare il proprio appuntamento in modo da ricevere giorno e orario in cui presentarsi presso l’ufficio postale prescelto.

Il funzionamento del sistema di prenotazione di un appuntamento alla Posta per evitare una volta sul posto di fare file è lo stesso previsto dal Prenota ticket dell'Agenzia delle Entrate

Nel caso di problemi, Poste Italiane mette a disposizione dei propri utenti i servizi Chiamaci o Scrivici. In alternativa basta contattare telefonicamente il numero verde 803.160 che è gratuito da rete fissa e da rete mobile.

Come non fare fila alla Posta tramite app

Altra soluzione per evitare di fare file alla Posta è usare direttamente l’app di Poste Italiane, Ufficio Postale, che permette di prenotare un numero direttamente e comodamente dal proprio smartphone e di conoscere quanto tempo manca al proprio turno. 

Per prenotare un numero, basta semplicemente compiere i seguenti passaggi: 

  • scaricare l’app dedicata, disponibile gratuitamente per Android e iPhone; 
  • selezionare la voce Richiedi Ticket dal menù principale;
  • scegliere l’ufficio postale dove si deve prenotare un posto in coda;
  • indicare per quale servizio si prende l’appuntamento. 

La app Ufficio Postale permette anche di controllare quante persone ci sono in coda in un determinato e per un determinato servizio. Quando le persone in coda per il servizio per cui è stata effettuata la propria prenotazione sono meno di 10, la stessa app avverte di recarsi all’ufficio postale presso cui si ha l’appuntamento. 

Quando, invece, le persone in coda sono più di 10 la app funziona tipo promemoria ricordando all’utente la prenotazione e comunicando distanza dell’ufficio postale da dove si trova e dunque tempo indicativo necessario per raggiungerlo. 

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il