Come ottenere e recuperare la copia di denuncia di smarrimento della carta identità persa

Passaggi e procedura per recuperare la copia di una denuncia di smarrimento della carta di identità per richiesta del duplicato del documento in Comune

Come ottenere e recuperare la copia di d

Si può recuperare la copia di denuncia di smarrimento della carta identità persa?

E’ possibile recuperare la copia di denuncia di smarrimento della carta identità persa semplicemente recandosi nuovamente presso il comando di Polizia o Carabinieri presso cui è stata fatta la pima denuncia dove viene fornita al soggetto uova copia della denuncia già fatta.  

Come recuperare la copia della denuncia di smarrimento della carta di identità se si perde? Perdere la carta di identità, come qualsiasi altro documento personale, è sempre fastidioso e scomodo, innanzitutto perché non si sa in che mani può finire il nostro documento con tutti i nostri dati, indirizzo di residenza compreso, e poi perché implica la richiesta di un nuovo documento che non è immediata e prevede una specifica procedura da seguire che parte dalla denuncia di smarrimento della carta di identità.


Ciò che ci si chiede è se e come si può recuperare una copia della denuncia di smarrimento della carta di identità se si dovesse perdere. Vediamo in questo pezzo cosa si può fare.

  • Denuncia di smarrimento della carta identità
  • Come recuperare copia della denuncia di smarrimento della carta di identità persa

Denuncia di smarrimento della carta identità

In caso smarrimento della propria carta di identità la prima cosa da fare è sporgere denuncia presso Polizia o Carabinieri che è sempre necessaria per presentare la richiesta di duplicato del documento. Per fare la denuncia di smarrimento della carta di identità bisogna compilare un apposito modulo indicando:

  • le proprie generalità e dati personali;
  • tipologia del documento smarrito;
  • circostanze in cui il documento è stato perso.

Un volta compilato tale modulo, le Forze dell’Ordine rilasciano al cittadino che ha fatto la denuncia una copia della stessa denuncia di smarrimento della carta di identità che poi deve essere presentata dal cittadino stesso all’ufficio Anagrafe del Comune per avere il duplicato della carta d’identità.

La denuncia di smarrimento della carta di identità si può fare anche online ma solo se il fatto è stato compiuto da ignoti e se non ci siano fatti rilevanti da denunciare che richiedono la necessaria presenza di un ufficiale di polizia giudiziaria. Per la denuncia online, si può accedere ai siti istituzionali della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, registrarsi, compilare i moduli previsti e seguire la procedura guidata.

Ma cosa succede se si perde la copia della denuncia di smarrimento della carta di identità? Come si può recuperare per poi chiedere il duplicato delle carta di identità presso gli appositi uffici comunali?

Come recuperare copia della denuncia di smarrimento della carta di identità persa

Considerando che denuncia di smarrimento della carta di identità è fondamentale per poter chiedere in Comune il duplicato del documento, sarebbe bene conservarla sempre accuratamente. Se si perde la copia della denuncia di smarrimento della carta di identità, per recuperarla bisogna presentarsi nuovamente presso il comando di Polizia o Carabinieri, e comunicare di aver perso la denuncia fatta per smarrimento della carta di identità.

A quel punto l’ufficiale preposto, avendo in archivio la denuncia fatta, provvede a dare a nuova copia della denuncia al soggetto apponendo nuovamente le firme e riportando una postilla per precisare che si tratta di copia della denuncia già fatta, e non dell’originale dunque, ed evitare così possibili problemi nei casi in cui terze persone possano trovare l’originale denuncia fatta. E con la copia della denuncia di smarrimento della carta di identità il soggetto può revarsi comunque in Comune per chiedere il duplicato della carta di idetità.

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Ultime Notizie