Sono diversi i siti web e le soluzioni Internet che permettono di pagare online un bollettino online, dallo stesso sito di Poste Italiane al servizio di home banking della propria banca, al servizio Paypal, ai siti singoli delle diverse amministrazioni e enti verso cui effettuare il pagamento.
Come pagare online bollettino postale? I bollettini postali, sia in forma cartacea che online, permettono di effettuare pagamenti per diversi servizi pubblici e privati, dal bollo auto, all’imposta dei rifiuti Tari, a multe, bollettini MAV e RAV, abbonamenti tv, altre tasse locali e nazionali e per pagare con bollettino postale non è necessario per forza recarsi presso un ufficio postale. E’, infatti, possibile pagare i bollettino postali anche semplicemente online. Vediamo quali sono siti web e le diverse soluzioni Internet per effettuare i pagamenti dei bollettini postali online.
Un bollettino postale online si può pagare su diversi siti web, a partire proprio da quello di Poste Italiane, che mette a disposizioni diverse funzionalità telematiche per i titolari di conto BancoPosta e per i possessori di una carta prepagata Postepay che possono facilmente pagare online i bollettini precompilati, bianchi generici e MAV e RAV sia tramite portale Poste.it sia tramite app per i dispositivi mobili.
Possono effettuare i pagamenti dei bollettini online sul sito di Poste Italiane anche coloro che non sono titolari di un conto BancoPosta o non hanno una Postepay, accedendo alla relativa funzionalità prevista.
Altra possibilità di pagare online i bollettini postali è quella di accedere ai siti web delle proprie banche. I diversi servizi di internet banking delle banche prevedono, infatti, la possibilità di pagare i bollettini postali direttamente online.
Basta accedere alle funzionalità di online banking, scegliere la voce Operazioni-Pagamenti e selezionare l’opzione Bollettino postale premarcato, quindi inquadrare bene il codice riportato e il gioco è fatto. Dove non fosse possibile fare il pagamento del bollettino postale online con la semplice inquadratura del codice riportato e abbinato al relativo pagamento, bisogna inserire tutti i dati riportati sullo stesso bollettino per poter completare l’operazione online.
Altra soluzione Internet di pagamento dei bollettini postali online è con PayPal, avendo, però, un proprio account e un conto o una carta ad esso collegata. Per pagare un bollettino postale online con PayPal bisogna:
In base poi all'importo da pagare, il servizio PayPal prevede un costo di:
Infine, i bollettini postali si possono pagare online anche direttamente sui diversi siti web istituzionali delle pubbliche amministrazioni e degli enti verso cui bisogna effettuare il pagamento, per esempio per multe o pagamenti Tari per i rifiuti. Accedendo al singolo sito, è infatti presente la funzionalità che permettere di effettuare pagamenti anche tramite bollettino postale.