Come partecipare alla lotteria degli scontrini con scontrino elettronico emesso online

I vincitori di un premio della lotteria degli scontrini. sono avvisati tramite Pec, raccomandata andata e ritorno o attraverso un sms.

Come partecipare alla lotteria degli sco

Scontrino elettronico online, come partecipare alla lotteria degli scontrini?

Il negoziante può emettere lo scontrino elettronico online anche tramite il servizio gratuito online dell'Agenzia delle entrate per poi inviare una copia al consumatore. Quest'ultimo può regolarmente partecipare alla Lotteria degli scontrini ricevendo il codice lotteria dal commerciante, chiamato a inserito a mano.

L'iniziativa della lotteria degli scontrini fa gola perché prevede estrazioni e premi settimanali, mensili e annuali sia per i consumatore e sia per i commercianti.

Ogni acquisto in negozi fisici, se preventivamente associato a un codice lotteria, produce biglietti virtuali per la partecipazione alle estrazioni e di vincere premi in denaro. Alcune importanti disposizioni sono ben note.

Ad esempio non possono partecipare alla lotteria degli scontrini gli acquisti effettuati nell'ambito dell'attività di impresa, quelli per i quali l’acquirente richieda all'esercente durante la fase iniziale l’acquisizione del proprio codice fiscale a fini di detrazione o deduzione fiscale, gli scontrini d'importo minore di 1 euro.

Allo stesso tempo sono esclusi durante la fase iniziale, gli acquisti per i quali i dati dei corrispettivi sono trasmessi al sistema Tessera Sanitaria e quelli documentati mediante fatture elettroniche. Stessa cosa per gli acquisti effettuati online.

Ma come metterla con lo scontrino elettronico emesso online? Vediamo quali sono le regole in vigore e dunque come fare:

  • Scontrino elettronico online, come partecipare alla lotteria degli scontrini
  • Obbligo di aggiornamento del registratore di cassa da parte del commerciante

Scontrino elettronico online, come partecipare alla lotteria degli scontrini

Norme alla mano, possono partecipare alla lotteria degli scontrini solo i consumatori maggiorenni. Al momento dell'acquisto di beni o servizi (al di fuori dall'esercizio di attività di impresa, arte o professione) devono richiedere il codice lotteria al commerciante al momento dell'emissione del documento commerciale.

Si tratta di un codice identificativo univoco che il consumatore può generare sul sito web ufficiale dell'iniziativa. Con l'inserimento del codice fiscale nell'area pubblica del portale della Lotteria viene generato un codice alfanumerico da salvare sullo smartphone o stamparlo e mostrarlo agli esercenti per ogni acquisto di importo maggiore di 1 euro.

Se ne deduce il documento commerciale, integrato del codice lotteria, è il titolo per la partecipazione all'estrazione dei premi attribuiti nel quadro della lotteria nazionale. Viene data la possibilità di acquistare i beni e servizi utilizzando contanti, carte di credito, carte di debito, bancomat, carte prepagate, carte e app connesse a circuiti di pagamento privativi.

Gli acquisti pagati con modalità elettronica permettono di partecipare solo alle estrazioni ordinarie e a quelle riservate sia al consumatore sia al commerciante.

Quando c'è di mezzo lo scontrino fiscale, la prima cosa da ricordare è che è privo di valore fiscale. Il negoziante può emetterlo anche tramite il servizio gratuito online dell'Agenzia delle entrate per poi inviare una copia al consumatore.

Quest'ultimo può regolarmente partecipare alla lotteria degli scontrini ricevendo il codice lotteria dal commerciante, chiamato a inserito a mano.

Obbligo di aggiornamento del registratore di cassa da parte del commerciante

Il commerciante deve aggiornare il proprio registratore di cassa in relazione alla Lotteria degli scontrini e leggere il codice a barre oppure digitare il codice numerico prima dell'emissione di ciascun scontrino.

Cifre, modalità di pagamento e codice lotteria relativi agli acquisti dei consumatori sono trattati telematicamente e aggiunti nella banca dati del sistema lotteria dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli per essere utilizzati nelle estrazioni e per risalire all'acquirente solo in caso di vincita tramite l'abbinamento tra codice lotteria e codice fiscale.

I vincitori di un premio della lotteria degli scontrini sono avvisati tramite Pec, raccomandata andata e ritorno o attraverso un sms. I tutti i casi è possibile controllare tramite il portale Lotteria degli scontrini. Nell'area pubblica viene inserito il codice dello scontrino estratto, nell'area privata, in caso di vincita, compare un messaggio.

Ricordiamo infine che nel caso di rifiuto di inserire il codice lotteria o di mancata trasmissione dei dati da parte del commerciante, il consumatore può inviare una segnalazione attraverso la sezione dedicata nel sito dell'iniziativa.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il