Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Come prelevare dallo sportello bancomat in sicurezza?

Quali sono le soluzioni per prelevare in sicurezza da uno sportello bancomat: ecco cosa fare

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il
e aggiornato con informazioni attualizzate il
Come prelevare dallo sportello bancomat

Prelievo dal bancomat in sicurezza, come fare?

Spostare la tastiera per sapere se è integrata nel bancomat o se è removibile. Provare anche a spostare il pezzo di plastica intorno allo slot per il bancomat. Quindi nascondere sempre il codice Pin da occhi indiscreti o telecamere spia.

Come fare a prelevare dallo sportello bancomat in sicurezza? Le truffe per chi preleva soldi allo sportello bancomat sono spesso dietro l'angolo perchè quando si è in una banca per prelevare soldi non è raro che si nascondano truffatori.

Per evitare problemi di prelievi altrui o clonazioni di carte, è bene allora ricorrere ad alcune accortezze nel momento in cui si effettua l'operazione. 

Come prelevare dal bancomat in sicurezza: le soluzioni possibile

Le frodi dei criminali agli sportelli automatici dei bancomat sono varie e sempre più sofisticate.

Per evitare sottrazioni indebite di soldi, truffe e frodi, si può prelevare in sicurezza dal bancomat o spostando la tastiera, se è removibile, intorno allo slot per il bancomat, o semplicemente coprendo la tastiera con le mani quando si digita il Pin, in modo tale che nè la telecamera della banca, nè possibili telecamere spia e nè eventuali occhi indiscreti possano vedere i numeri digitati.

E' bene poi fare attenzione ai cosiddetti mini-lettori che vengono integrati negli sportelli bancomat e coprono lo slot in cui viene inserita la carta.

Questi mini-lettori copiano la traccia della tessera mentre una piccola telecamera inserita sulla tastiera filma il codice.

In alcuni casi, per prelevare dallo sportello bancomat in sicurezza, la cosa più semplice da fare è capire se è il momento effettivamente giusto per farlo. 

Sarebbe, per esempio, preferibile evitare di prelevare denaro a tarda notte se non si è in un luogo affollato, ed evitare anche si utilizzare bancomat situati alla fine di una strada buia e deserta o in zone prive di misure di sicurezza.

 

Leggi anche