L'isolamento domestico è efficace in estate come in inverno. Un isolamento ottimale delle pareti divisorie e del tetto consentirà di mantenere fresca la casa e di ridurre la bolletta energetica se si utilizza un condizionatore d'aria.
Per evitare il caldo in casa, spesso il primo riflesso è pensare all'aria condizionata. Tuttavia, questo non è necessariamente necessario. Le piante da interno si distinguono come veri alleati contro l'ondata di caldo e la sensazione di calore. Disposti intorno alle finestre, assorbono parte della radiazione solare attraverso la fotosintesi.
Durante i picchi di calore, aumenta il livello di umidità, portando una vera sensazione di freschezza. Esistono diverse soluzioni passive per limitare il calore ambientale o la sensazione di calore.
L'aumento dell'umidità all'interno dell'abitazione è possibile grazie a un umidificatore o un deodorante per ambienti. È possibile accoppiare questo sistema con un ventilatore da soffitto o un ventilatore da soffitto. Darà una vera sensazione di freschezza. Andiamo oltre e vediamo meglio:
Quali protezioni per la casa contro il gran caldo
Altri sistemi per protezione dal sole estivo
L'anticipazione rimane la chiave per limitare il calore interno. Anche in piena estate, il termometro esterno oscilla: le notti sono più fresche che in pieno giorno. Tranne durante le ondate di caldo, la temperatura a volte scende notevolmente di notte. Per proteggere la tua casa, approfittare di questa variante e aprire le finestre una volta che il sole è tramontato e fino al mattino presto.
Tutto il calore evacuato durante questo periodo raffredderà gli interni. Anche se la temperatura dell'aria ambiente diminuisce con la ventilazione, non chiudere le finestre troppo rapidamente. Infatti, anche le pareti, il pavimento e i mobili accumulano calore. Impiegheranno più tempo a restituire questo calore e lasciarlo fuoriuscire.
Molti dispositivi consumano ancora un po' di elettricità quando sono in standby: computer, televisione, modem. Questa elettricità viene convertita in calore e può aggiungere un'ulteriore fonte di disagio: scollegare chiunque non si sta utilizzando. La luce può anche aumentare il mercurio. Spegnere le lampadine a incandescenza o optare per l'illuminazione a Led.
Per evitare l'ingresso dei raggi solari e dell'aria calda, è molto utile un buon isolamento. Indispensabile d'inverno, ha tanti vantaggi anche d'estate. Le finestre esposte al sole sono le prime responsabili del calore all'interno della casa. Come una serra, i raggi entrano nella stanza ma non escono.
Aumentano così il numero di calorie all'interno. Installare persiane all'esterno e chiuderle non appena sorge il sole. Eviteranno di riscaldare l'interno. Se non ci sono persiane, usare tende o persiane oscuranti: parte della radiazione solare verrà riflessa e la freschezza della stanza sarà preservata.
Respingere il sole prima che raggiunga casa: un ottimo metodo per evitare che la casa diventi un forno. L'installazione di una tenda da sole o di vele ombreggianti sulla facciata esposta a sud può aiutare a mantenere fresca la casa. Si vive in una regione ventosa? Oppure non si ha lo spazio per installare questo tipo di protezione? Perché non affidarsi alle piante rampicanti? Un glicine, una vite o un'edera possono portare lo stesso comfort, oltre alla loro estetica e un tocco di verde.
L'isolamento domestico è efficace in estate come in inverno. Un isolamento ottimale delle pareti divisorie e del tetto consentirà di mantenere fresca la casa e di ridurre la bolletta energetica se si utilizza un condizionatore d'aria. Se la casa è datata è possibile optare per l'isolamento esterno.
Da un lato non bisogna fare alcun lavoro all'interno e si è in grado di mantenere il layout attuale. L'isolamento esterno trasforma le vostre pareti in veri e propri accumulatori di freddo. Così, anche in caso di ondata di caldo, si possono trascorrere diversi giorni al fresco, senza dover utilizzare un solo watt di elettricità per rinfrescare l'atmosfera.
Durante un'ondata di caldo o quando la temperatura non può essere abbassata, è comunque possibile adattarsi per gestire al meglio l'impatto sul corpo. Sviluppare buone abitudini mangiando pasti freschi e sostituendo le bevande calde o alcoliche con acqua fredda.