Le piante verdi non sono solo estetiche e piacevoli, svolgono un ruolo nel mantenere freschi gli interni. Oltre a essere decorativi, creano ombra e portano una sensazione di freschezza nella casa grazie al fenomeno dell'evapotraspirazione. Ma i modi alternativi sono tanti altri.
Quando fa caldo, il primo istinto è di fiondarsi sul condizionatore d'aria. È comoda, ma non è l'ideale per risparmiare energia. E né per contenere i costi.
Nonostante la sua potenza, un ventilatore da solo non può raffreddare una stanza. Si mescolerà semplicemente nell'aria calda, ma senza raffreddarla. Ma se si mette una vaschetta per il ghiaccio o dell'acqua molto fredda proprio davanti al ventilatore, l'aria che ne esce sarà notevolmente più fresca. Con un semplice gesto si rinfrescherà davvero l'aria della casa con questo economico sistema di climatizzazione. Ma non è il solo modo. Approfondiamo allora:
Rinfrescare casa senza condizionatore, come fare
Altre soluzioni per rinfrescare casa con apparecchi differenti
Le persiane e le tende delle finestre non sono solo elementi decorativi, ma consentono anche di risparmiare energia. La bolletta può essere notevolmente ridotta grazie a questa attrezzatura che protegge dal freddo in inverno e dal caldo in estate.
Durante i periodi di forte calore, sono essenziali. In effetti, chiudere le tapparelle e le tende può ridurre notevolmente la temperatura dell'interno. Adottando questa buona abitudine, si protegge ogni stanza della casa dai raggi del sole e si rimane freschi senza accendere il condizionatore.
D'estate il contatore elettrico continua a funzionare, rischiando di alzare il conto. Come evitarlo? Iniziando a spegnere l'aria condizionata. Ma come si fa ad abbassare la temperatura di una stanza senza condizionatore? Aprire le finestre di notte per creare una ventilazione naturale e chiuderle durante il giorno per tenere fuori l'aria calda e preservare così la freschezza. Queste correnti d'aria fresca quotidiane renderanno più miti i giorni di ondata di caldo.
Chi vuole una casa più fresca in estate può cambiare l'illuminazione. Questa è l'occasione perfetta per passare a soluzioni alternative. Quando si accende la luce, le lampade a incandescenza emanano calore, di cui non si ha davvero bisogno in estate. Sostituendo le lampadine si ha la possibilità di abbassare la temperatura della casa, ma anche la bolletta della luce.
Se non si è accaniti sostenitori dell'aria condizionata, è possibile apportare alcune modifiche per avere una casa sempre fresca.
Ad esempio, mettere delle pellicole isolanti sulle finestre. Questa soluzione è economica e soprattutto molto efficace. Le pellicole isolanti funzionano come persiane: filtrano i raggi solari. Se il budget lo consente, anche la posa di piastrelle o marmo in alcuni ambienti della casa è una buona idea. Questo tipo di rivestimento riduce il calore nell'ambiente in cui è installato.
Le piante verdi non sono solo estetiche e piacevoli, svolgono un ruolo nel mantenere freschi gli interni. Oltre a essere decorativi, creano ombra e portano una sensazione di freschezza nella casa grazie al fenomeno dell'evapotraspirazione.
Basta posizionarli vicino alle finestre, sul balcone o sulla terrazza, in modo che diventino ombrelloni naturali, aiutando a pulire l'aria che circola all'interno. C'è poi un altro modo per raffreddare la casa senza aria condizionata.
Si tratta di appendere un lenzuolo bagnato davanti alla finestra semiaperta. L'evaporazione dell'acqua nella stanza ridurrà quindi il calore. Per andare oltre è possibile anche passare una scopa bagnata sul pavimento.
Se è consigliabile mettere un tappeto in camera da letto per proteggere i piedi dal freddo in inverno, questo non è il caso durante le stagioni calde. Riporli allora in attesa del ritorno dell'autunno, perché questi accessori mantengono il calore in casa. Se il tappeto è generalmente incollato al pavimento, considerare almeno di riporlo in un armadio.
Se nonostante tutti questi consigli naturali per l'aria condizionata non si riesce a rinfrescare la casa, potrebbe essere il momento di dotarsi di un condizionatore d'aria. In questo caso, è meglio rivolgersi a un professionista per beneficiare di elettrodomestici adatti alle proprie esigenze e alle caratteristiche degli interni.