Stando a quanto previsto dalle norme attualmente in vigore, sono diversi i sistemi 2022 che permettono di scoprire di chi è una casa abbandonata e sono, in particolare, richiedere una visura catastale per bene immobile, consultare gli archivi della Conservatoria dei Registri Immobiliari, o affidarsi ad un professionista.
Come sapere di chi è una casa abbandonata? Può capitare che passeggiando per un parco si noti una casa molto carina ma abbandonata e di cui si desidera sapere chi è il proprietario magari per presentare una proposta di acquisto di un immobile, o si sappia di una casa abbonata di cui serve sapere il proprietario per altri motivi che possono essere tecnici o burocratici.
Non riuscendo a contattare direttamente il proprietario perché sconosciuto, si possono seguire diverse strade per risalirvi. Vediamo allora come scoprire chi è il proprietario di una casa abbandonata nel 2022.
Il primo modo per sapere chi è il proprietario di una casa abbandonata è quello di richiedere una visura catastale per bene immobile all'Agenzia del Territorio, Ufficio Catasto, semplicemente presentandosi in ufficio con indirizzo esatto o dei dati catastali del bene immobile e la visura catastale viene rilasciata con tutti i relativi dati, considerando che si tratta di un documento pubblico che può essere, quindi, accessibile a chiunque.
Se la casa abbandonata di cui si vuol sapere il proprietario è una casa indipendente e di cui si conoscono l’indirizzo o i dati catastali, anche in tal caso la ricerca nei registri del Catasto o Agenzia del Territorio è semplice, perché basta chiedere una visura catastale per indirizzo o per immobile che permette di conoscere il nome del proprietario di casa e:
Se non si tratta di una abitazione indipendente ma di una casa in condominio, per conoscere il nome del proprietario bisogna indicare, insieme ai dati prima riportati, anche il piano e/o ogni altra indicazione che possa essere utile per arrivare alla individuazione esatta del bene.
Altro modo per scoprire chi è il proprietario di una casa abbandonata nel 2022 è, in mancanza di possibilità di richiedere la visura catastale, consultare gli archivi della Conservatoria dei Registri Immobiliari della trascrizione dell’atto di acquisto, ed eventualmente di quello di vendita, tramite visura ipotecaria o ipocatastale per immobile, che permette di sapere se ci sono eventuali ipoteche gravanti sulla casa e allo stesso tempo intestatario delle stesse, quindi proprietario della casa.
Altra soluzione per sapere di chi è una casa abbandonata e scoprirne il proprietario è quella di affidarsi a professionisti del settore, come geometri, architetti, ingegneri, agenzie immobiliari che possono condurre la ricerca per tutti coloro che richiedono l’informazione sul nominativo di un proprietario di casa abbandonata.
I professionisti che hanno stipulato una convenzione con l’Agenzia delle Entrate possono sapere in maniera rapida e semplice di chi è una casa abbandonata accedendo al portale Sister, per Servizi catastali e di pubblicità immobiliare, e facendo richiesta dei vari dati.