Come sapere gratis chi è il proprietario realmente di una casa

Visura catastale, visura ipotecaria, procedura online: le modalità permesse dalla legge per sapere gratis di chi è una determinata casa

Come sapere gratis chi è il proprietario

Come sapere gratis chi è il proprietario realmente di una casa?

Stando a quanto previsto dalle leggi in vigore, è possibile sapere gratis chi è il proprietario realmente di una casa o recandosi al catasto e chiedendo una visura catastale, fornendo gli estremi catastali dell’immobile e sapendo così direttamente dall’ufficio chi ne è il proprietario, o recandosi all’Agenzia delle Entrate e chiedendo una visura ipotecaria.

La legge permette ad ogni cittadino di sapere a chi appartiene una casa e senza necessità di fornire particolari motivazioni o giustificazioni all’ufficio pubblico e si tratta di informazioni che si possono avere anche gratis e i diversi modi. Vediamo allora come fare a sapere gratis chi è il proprietario di una casa.

  • Come sapere gratis chi è il proprietario realmente di una casa
  • Come conoscere gratis online chi è il proprietario di una casa

Come sapere gratis chi è il proprietario realmente di una casa

Stando a quanto previsto dalle leggi in vigore, è possibile sapere gratis chi è il proprietario realmente di una casa in due modalità:

  • o recandosi al catasto e chiedendo una visura catastale, fornendo gli estremi catastali dell’immobile e sapendo così direttamente dall’ufficio chi ne è il proprietario;
  • o recandosi all’Agenzia delle Entrate e chiedendo una visura ipotecaria.

Nel primo caso, per chiedere una visura catastale bisogna rivolgersi all’addetto dello sportello e comunicargli dati specifici come foglio, particella dell’immobile e sub. Se non si dovessero conoscere questi dati, si possono recuperare comunque tramite la casa confinante.

Per chiedere una visura ipotecaria, generalmente più attendibile di quella catastale perché sempre aggiornata, bisogna presentarsi alla cosiddetta Conservatoria dei Registri Immobiliari che è in grado di fornire non solo informazioni sul proprietari di una casa ma anche altre importanti informazioni, per esempio se c’è o meno una ipoteca sulla casa, o se la casa è oggetto di un eventuale pignoramento immobiliare, o, ancora, se la casa è stata ceduta a terzi.

Per chiedere la visura ipotecaria per sapere chi è realmente il proprietario di una casa bisogna conoscere i dati catastali dell’immobile, come sopra riportati cioè foglio, particella, sub e se non si conoscono bisogna prima recarsi al Catasto per acquisirli.

Come conoscere gratis online chi è il proprietario di una casa

E’ possibile sapere gratis chi è il proprietario di una casa anche seguendo una procedura online. Con questa procedura, in realtà, non si conosce il nome del proprietario di una casa ma si può sapere quanti e quali immobili sono di una persona di cui si conosce il codice fiscale.

Per compiere tale operazione bisogna:

  • accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate;
  • cliccare sulla voce Cittadini, che si trova in alto a sinistra;
  • selezionare dal menù la voce Fabbricati e terreni;
  • scegliere la voce Risultanze catastali, che si trova nella sezione Consultazione dati catastali e ipotecari;
  • cliccare su servizi telematici Entrate/Fisconline nella pagina Risultanze catastali;
  • inserire le proprie credenziali Spid;
  • cliccare sulla voce Servizi ipotecari e catastali, Osservatorio Mercato Immobiliare sulla sinistra;
  • selezionare tutte le informazioni richieste sull’immobile, da Provincia dove si trova l’immobile di cui si intende conoscere informazioni, se appartiene a una persona fisica o a una persona giuridica, a Comune dove si trova l’immobile, ecc;
  • cliccare infine su Ricerca.

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il