Stando a quanto previsto dalle leggi attuali, per sapere se si è ricevuta una eredità, o si viene contattati da un notaio per l’apertura del testamento se lasciato dalla persona defunta, o si ricorre ad altri sistemi che permettono di sapere se la persona defunta era titolare di beni immobili, mobili, come conti correnti e altri prodotti finanziari, o auto e altri veicoli, in modo da capire come dividere l’eredità.
Come faccio a sapere se ho ricevuto una eredità? Quando una persona muore, la prima cosa da fare è rintracciare gli eredi, cosa che accade chiedendo al Comune di residenza del defunto il certificato di stato di famiglia originario, noto come Certificato storico di Stato di famiglia.
Si tratta di un certificato storico che attesta la composizione originaria del nucleo familiare, o tramite apertura del testamento, se il defunto ne ha lasciato uno, dinanzi ad un notaio. Vediamo allora quali sono tutti i modi possibili per sapere se si è ricevuta una eredità.
Stando a quanto previsto dalle norme in vigore, sono diversi i modi possibili per verificare se si è ricevuta una eredità. E', infatti possibile farlo attraverso diverse strade o modalità che sono, in particolare, le seguenti:
I modi appena citati per sapere se ho ricevuto una eredità sono quelli alternativi al testamento. Se, infatti, la persona defunta ha lasciato testamento, il problema non si pone. Il notaio apre il testamento e si occupa di contattare tutti gli eredi citati per la successione dell'eredità.
Nella successione dell’eredità con testamento, è il testatore che sceglie gli eredi, riservando quote ai parenti più prossimi, i legittimari. Secondo quanto stabilito dal Codice Civile, infatti, chiunque fa testamento deve consegnarlo al notaio che, a sua volta, appena ha notizia della morte del testatore, ha l’obbligo di contattare tutti gli eredi per procedere ad apertura e lettura del testamento.
Quali sono i modi e le possibilità per scoprire se hai ereditato beni e proprietà: cosa fare, regole di esecuzione e descrizioni.