Come sapere se su una casa c'è una ipoteca. Tutti i servizi e soluzioni 2021 online e in uffici fisici

Sito e uffici dell’Agenzia delle Entrate e altri siti web specifici: quali sono le soluzioni 2021 per sapere se c’è una ipoteca su una casa o meno

Come sapere se su una casa c'è una ipote

Quali sono le soluzioni 2021 per sapere se su una casa c’è una ipoteca?

Sono diverse le soluzioni possibili per sapere se su una casa c’è una ipoteca, dal sito web dell’Agenzia delle Entrate che permette di consultare le visure ipocatastali, documento che permette di conoscere i dati relativi a immobile e proprietario e presenza o meno di ipoteche, a siti web specifici, a uffici della stessa Agenzia delle Entrate del territorio dove si trova la casa.
 

Come sapere se su una casa c’è una ipoteca? Quando si decide di acquistare una casa, che non sia di nuova costruzione, tra le cose più importanti da fare c'è quella di verificare se sull'immobile c'è una ipoteca o meno. 

Per verificare se su una casa c'è un'ipoteca o meno bisogna fare una visura ipotecaria o ipocatastale, documento che consente di sapere se un soggetto è intestatario di beni immobili e di controllare l'eventuale presenza di ipoteche. Vediamo allora quali sono le soluzioni, i servizi online e i diversi uffici fisici cui rivolgersi per sapere se su una casa c'è una ipoteca o no.

  • Servizi online per sapere se c’è ipoteca su una casa
  • Uffici fisici per sapere se c’è ipoteca su una casa

Servizi online per sapere se c’è una ipoteca su una casa

La visura ipocatastale per sapere se c’è una ipoteca su una casa, documento su cui è riportato, nel dettaglio, chi è il proprietario di una casa, se pendono pignoramenti o cause sulla stessa casa o se è stata iscritta ipoteca, si può consultare online sul sito dell’Agenzia delle Entrate del Territorio accedendo all’apposita sezione.

Si può sapere se su una casa c’è una ipoteca o meno anche consultando siti online specifici come catastoinrete.it, o ivisura.it, che permette di consultare le visure ipotecastali di immobili sia a privati, che a professionisti e aziende, inserendo pochi dati e previo pagamento, ed altri.

Uffici fisici per sapere se c’è ipoteca su una casa

E’ possibile sapere se c’è una ipotesa su una casa rivolgendosi anche presso uffici fisici, a partire da quelli dell’Agenzia delle Entrate. Per sapere, infatti, se c’è un’ipoteca su una casa bisogna richiedere la visura ipocatastale, o ipotecaria, alla Conservatoria dei Registri Immobiliari presso lo sportello dell’ufficio delle Entrate del territorio del luogo dove si trova l’immobile.

Per le case di recente costruzione è possibile richiedere la visura ipocatastale anche fuori dal Comune dove si trova la casa considerando che essendo ormai gli archivi informatizzati si possono consultare da ogni luogo. 

La visura ipotcatastale che permette di sapere se su una casa c’è una ipoteca o meno si può richiedere anche ad un’agenza immobiliare
 

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il