Come scegliere un buon amministratore di condominio e stipendi medi attuali percepiti

Quali sono casi e caratteristiche da considerare per scegliere un buon amministratore di condominio e leggi su stipendi medi

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il
Come scegliere un buon amministratore di

Quali sono gli stipendi medi attuali percepiti da amministratori di condominio?

Gli stipendi medi attuali degli amministratori di condominio non sono fissi e uguali per tutti ma cambiano in base a diversi criteri ma, in generale, possiamo dire che gli stipendi medi attuali degli amministratori di condominio per ogni immobile che gestiscono sono di circa 1.500 euro al mese ma possono arrivare anche a 4 mila euro al mese, se, per esempio si gestiscono una decina di condominio, o anche più.
 

Come scegliere un buon amministratore di condominio e quali sono gli stipendi medi attuali percepiti? L’amministratore di condominio è una figura professionale che si occupa della gestione e manutenzione del condominio in ogni suo aspetto, sia tecnico, riguardante condomini e parti comuni dello stabile condominiale, sia da un punto di vista fiscale, gestendone l’amministrazione vera e propria. 

Per legge, la nomina di un amministratore di condominio è obbligatoria quando un condominio è formato da almeno nove condomini e spetta all’assemblea condominiale nominare l’amministratore di condominio e deciderne il compenso. Vediamo come fare a scegliere un buon amministratore di condominio.

  • Come fare a scegliere un buon amministratore di condominio
  • Quali sono stipendi medi attuali di amministratori di condominio

Come fare a scegliere un buon amministratore di condominio

Scegliere un buon amministratore di condominio è una operazione importante ma che deve essere svolta in poco tempo. Generalmente, per scegliere un buon amministratore di condominio, l’assemblea condominiale valuta prima una serie di elementi e criteri, per poi procedere alla decisione, considerando diverse variabili e caratteristiche come disponibilità, affidabilità, gentilezza e propensione alla comunicazione.

Spesso, infatti, i condomini, al fine della decisione da prendere sulla scelta di un buon amministratore di condominio, si rivolgono all’amministratore di condominio per sondarne soprattutto reperibilità e disponibilità anche all'esibizione e alla consegna dei documenti del condominio. Molti amministratori si rapportano, infatti, ai condòmini solo tramite segretaria e rimandano sempre o addirittura negano la possibilità ai condòmini di vedere i documenti relativi all'amministrazione del condominio, come fatture, estratti conto, ecc.

Per scegliere un buon amministratore di condominio, i condòmini dovrebbero selezionare una lista di candidati, proporli all'assemblea, invitarli separatamente in assemblea, ascoltarne la presentazione, valutarne professionalità, preparazione e propensioni e loro preventivi e solo dopo scegliere il migliore candidato.

Quali sono stipendi medi attuali di amministratori di condominio

Gli stipendi medi attuali degli amministratori di condominio non sono fissi e uguali per tutti ma cambiano in base a diversi criteri che sono in particolare:

  • impegno orario di lavoro per ogni unità immobiliare che è di circa 2,5 ore/anno;
  • costo medio a persona operativa di uno studio, che è di circa 50-60 euro ora più una quota percentuale di utili aziendali, rimborsi spese e oneri di legge; 
  • costo medio annuale di amministrazione di un’unità immobiliare, che non può essere inferiore a 150-180 euro, più rimborsi spese e oneri di legge.

In generale, gli stipendi medi attuali degli amministratori di condominio per ogni immobile che gestiscono sono di circa 1.500 euro al mese ma possono arrivare anche a 4 mila euro al mese, se, per esempio si gestiscono una decina di condominio, o anche più.

Chiaramente poi lo stipendio di un amministratore di condominio è molto variabile e cambia in base a diversi elementi, come città, per esempio, in cui si amministrano i condomini, grandezze degli stessi, si numero delle unità immobiliari per ogni immobile che gestiscono, ecc.