Come si fa firma elettronica su documento pdf, word, excel, outlook

Fare la firma elettronica su documento pdf, word, excel, outlook da acquisto kit, software e costi richiesti. Cosa c’è da sapere

Come si fa firma elettronica su document

Come si fa la firma elettronica su documento pdf, word, excel, outlook?

Per fare la firma elettronica su documento pdf, word, excel, outlook bisogna acquistare l’apposito kit, e la lista degli enti da cui acquistarlo è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, scaricare poi il relativo software, selezionare prima l’applicazione della firma e poi i documenti da autenticare, tra file pdf, documenti in word e altri tipi di file testuali come excel o outlook.

La firma elettronica serve oggi per l’ufficiale sottoscrizione di documenti digitali come fatture, contratti, comunicazioni alle Pubbliche Amministrazioni. La firma vale, infatti, come anche come CNS (Carta Nazionale dei Servizi) per l’accesso ai portali della Pubblica Amministrazione in modo immediato come metodo d’autenticazione. E sono sempre più i professionisti e gli enti pubblici che la usano e la richiedono.

Ciò che in tanti, però, si chiedono è come si fa la firma elettronica su un documento digitale in formato pdf, word, excel, outlook?

  • Come si fa la firma elettronica su documento pdf, word, excel, outlook
  • Dove acquistare kir per fare firma digitale su documento pdf, word, excel, outlook
  • Costi per fare firma elettronica su documento pdf, word, excel, outlook
  •  

Come si fa la firma elettronica su documento pdf, word, excel, outlook

La prima cosa da sapere è che per fare la firma elettronica su documenti digitali in qualsiasi formato, pdf, word, excel, outlook, bisogna acquistare gli appositi kit che permettono di apporre questo tipo di firma. Per fare la firma elettronica non basta aprire un documenti digitale e scrivere il proprio nome e cognome come si potrebbe semplicemete immaginare.

La firma elettronica si basa, infatti, su un sistema di chiavi asimmetriche a coppia, una pubblica e una privata, per verificare provenienza e integrità di un documenti informatico e per fare la firma elettronica bisogna avere uno specifico dispositivo, che sia una smart card o una chiavetta Usb, che contiene un certificato digitale di sottoscrizione.

Questo certificato permette a chi acquista la firma digitale di firmare digitalmente tutti i propri documenti ma anche di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.  

I kit per la firma digitale sono composti da:

  • o una smart card, che comprende il certificato di firma digitale e che deve essere rinnovato solitamente ogni 3 anni;
  • o una chiavetta Usb che include la smart card con il certificato di firma digitale;
  • un dispositivo che legge la smart card e permette di applicare la firma digitale.

Driver e software per apporre la firma digitale si possono trovare nel kit o si possono scaricare separatamente e, precisiamo, il software di firma deve essere scaricato con quasi tutti i kit, ad accezione delle chiavette OTP All-in-One che integrano il software di firma al loro interno.

Una volta acquistato il kit, apporre la firma elettronica sui documenti digitali è facile: basta, infatti, avviare il software di firma, cliccare sull’applicazione della firma e selezionare i documenti da autenticare, tra file pdf, documenti in word e altri tipi di file testuali come excel o outlook.

Dove acquistare kir per fare firma digitale su documento pdf, word, excel, outlook

I kit per fare la firma elettronica su documenti nei formati pdf, word, excel, outlook si possono acquistare direttamente online e scegliendo tra diversi servizi forniti dai diversi enti certificatori.

Tra gli enti certificatori più importanti ci sono, per esempio, Poste Italiane, Aruba, InfoCert. La lista completa degli enti certificatori tra cui è possibile scegliere per l’acquisto della firma elettronica per firmare documenti digitali in pdf, word, excel, outlook è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

I titolari di impresa possono richiedere un kit di firma digitale direttamente alla Camera di Commercio della propria città.
 

Costi per fare firma elettronica su documento pdf, word, excel, outlook

Gli specifici kit che servono per fare la firma elettronica hanno costi che generalmente si aggirano tra i 30 e i 60 euro, a volte anche qualcosina di più.

I costi per fare la firma elettronica dipendono dal tipo di servizio che si sceglie per apporla e da cosa comprende il kit per apporla.

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Ultime Notizie