Come si può lavorare legalmente in Italia senza permesso di soggiorno con leggi 2022 aggiornate

Quali i casi in cui è possibile lavorare legalmente in Italia senza avere permesso di soggiorno: cosa prevedono leggi in vigore

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Come si può lavorare legalmente in Itali

Come si può lavorare legalmente in Italia senza permesso di soggiorno?

Lavorare legalmente in Italia senza permesso di soggiorno non è, generalmente, consentito ma ci sono casi eccezionali in cui, secondo le leggi 2022 aggiornate, è possibile farlo e sono i casi in cui lo straniero in Italia non abbia fisicamente il documento ma ne abbia già fatto richiesta e abbia la ricevuta che dimostra l’effettiva presentazione della domanda per avere il permesso di soggiorno, o in cui lo straniero sia in attesa di permesso di soggiorno per motivi familiari.

Come fare a lavorare legalmente in Italia senza permesso di soggiorno? Il permesso di soggiorno è il documento che permette a tutti i cittadini stranieri di soggiornare regolarmente in Italia per determinati periodi di tempo e che viene rilasciato su apposita domanda dell’interessato e per precise motivazioni stabilite dalla legge.

Il permesso di soggiorno viene rilasciato dalla Questura a tutti i cittadini di Paesi che non fanno parte dell'Unione Europea e riporta tutti i dati del richiedente e motivo e durata del soggiorno. Una volta ottenuto il permesso di soggiorno, ogni straniero in Italia può risiedere e lavorare legalmente. Ma vediamo se e come si può lavorare senza avere il permesso di soggiorno.

  • Si può lavorare in Italia senza permesso di soggiorno?
  • Come lavorare legalmente in Italia senza avere permesso di soggiorno

Si può lavorare in Italia senza permesso di soggiorno?

Stando a quanto previsto dalle leggi aggiornate 2022, per lavorare legalmente in Italia tutti gli stranieri devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno. A tale regole generale, però, ci sono delle eccezioni: i cittadini stranieri europei residenti in Italia per lavorare legalmente nel nostro Paese non hanno bisogno del permesso di soggiorno.

Essendo cittadini europei e non extracomunitario possono lavorare legalmente avendo solo la carta di identità e hanno la possibilità solo con tale documento di lavorare sia come lavoratori dipendenti e sia di aprire una partita Iva.

Come lavorare legalmente in Italia senza avere permesso di soggiorno

Il permesso di soggiorno per lavorare legalmente in Italia serve ai cittadini extracomunitari di Paesi non appartenenti all’Ue. Ma, secondo le leggi 2022 aggiornate, i cittadini che non sono in possesso del permesso di soggiorno possono lavorare legalmente in Italia solo ed esclusivamente se il datore di lavoro invia apposita richiesta di nulla-osta allo Sportello Unico per l'Immigrazione presso la Prefettura. 

Precisiamo, però, che il nulla-osta viene rilasciato in base esclusivamente alle quote numeriche stabilite annualmente da apposito decreto. 

Altro caso in cui è possibile lavorare legalmente in Italia senza permesso di soggiorno è quello in cui il soggetto interessato non sia ancora in possesso del documento ma ne abbia fatto già richiesta e stia aspettando il documento stesso.

E’ consentito lavorare legalmente in Italia allo straniero senza permesso di soggiorno solo ed esclusivamente se lo straniero:

  • ha la ricevuta che dimostra l’effettiva presentazione della domanda per avere il permesso di soggiorno;
  • è in attesa di permesso di soggiorno per motivi familiari, e anche in tal caso bisogna avere almeno la ricevuta postale di avvenuta presentazione della domanda di rilascio del permesso di soggiorno per motivi familiari.