Come si può ottenere liquidità dalla casa senza venderla e poterla sempre utilizzare

Ottenere liquidità dalla banca avendo una casa di proprietà senza venderla: cosa prevedono regole in vigore come alternative a prestiti e finanziamenti per liquidità

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Come si può ottenere liquidità dalla cas

Come si può ottenere liquidità dalla casa senza venderla e poterla sempre utilizzare?

Le leggi in vigore permettono di ottenere liquidità dal possesso di una casa senza venderla e poterla sempre utilizzare utilizzando la stessa come garanzia per richiedere un cosiddetto mutuo liquidità, una sorta di prestito che ha tassi meno alti rispetto ad altri tipi di prestiti o finanziamenti e che è generalmente consigliato a chi ha bisogno di somme di importo superiore ai 30mila euro. 
 

Come si può ottenere liquidità dalla casa senza venderla e poterla sempre utilizzare? Avere una casa di proprietà sia unica e sia oltre quella adibita ad abitazione principale rappresenta sempre una garanzia nonché una rendita. 

  • Come avere liquidità dalla casa senza venderla e poterla sempre usare
  • Ottenere liquidità dalla casa senza venderla altri sistemi

Come avere liquidità dalla casa senza venderla e poterla sempre usare

Stando a quanto previsto dalle leggi in vigore, per avere liquidità dalla casa senza venderla e potendo sempre usarla è possibile chiedere un cosiddetto mutuo liquidità. In particolare, un immobile di proprietà permette di ottenere un mutuo dalla banca come alternativa a finanziamenti o fidi bancari che hanno costi più alti anche, precisiamo, non è solo con la casa di proprietà che si può avere liquidità senza averla, perché vengono valutate anche altre condizioni prima dell’erogazione del mutuo liquidità.

Oltre al possesso della casa, infatti, vengono valutate anche situazione creditizia del richiedente e reddito dichiarato, perché bisogna avere una situazione reddituale e patrimoniale stabile per ottenere il mutuo in modo che la banca abbia sicurezza sulla capacità di restituzione di un prestito in base all’affidabilità del richiedente.

Il mutuo che si può ottenere dalla banca avendo una casa senza venderla è il mutuo liquidità che viene erogato avendo la casa stessa come garanzia a patto che sulla stessa non vi siano ipoteche. Il mutuo liquidità ha tassi di interesse più elevati rispetto al mutuo per l’acquisto della casa ma è meno costoso rispetto a fidi bancari o altre forme di finanziamento che hanno tassi di interesse più elevati ed è generalmente consigliato a chi ha bisogno di somme di importo superiore ai 30mila euro. 

Il termine massimo per il rimborso della liquidità ottenuta è di 75 anni, per cui entro il compimento dei 75 anni il mutuo deve essere stato rimborsato del tutto. Per ottenere il mutuo liquidità avendo una casa senza venderla, bisogna sostenere tutte le spese generalmente dovute per tutti gli altri tipi di mutuo. 

In particolare, si pagano: 

  • spese di istruttoria della perizia che la banca richiede obbligatoriamente per erogare un mutuo;
  • spese per l’assicurazione per incendio e scoppio dell’immobile;
  • spese notarili per la stipula dell’atto di mutuo.

 
Ottenere liquidità dalla casa senza venderla altri sistemi

Le possibilità di ottenere liquidità dalla casa senza venderla e mantenendo comunque la possibilità e il diritto di usarla sempre non finiscono qui. Sono diversi i sistemi che permettono, infatti, di trarre profitto da case di proprietà.


Per esempio, se si ha una casa ‘in più’ oltre quella in cui si risiede abitualmente, si può affittare per avere una rendita costante nel tempo come il relativo canone di locazione, o, se le dimensioni e l’ubicazione lo consentono, si può trasformare la stessa casa in un b&b o in una casa vacanza, anche in tal caso ricavandone sempre soldi. Certo, dando una casa in locazione o adibendola a struttura ricettiva si devono pagare relative tasse, ma comunque se ne trae sempre profitto e quindi liquidità in più.