Come si può vivere senza lavorare in base all'età e alle leggi attuali nel 2022

Rendite immobiliari, investimenti e non solo: quali sono i modi possibili per poter vivere senza lavorare

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Come si può vivere senza lavorare in bas

Come si può vivere senza lavorare in base all'età e alle leggi attuali?

Sono poche le possibilità che permettono di vivere senza lavorare e tutte quelle disponibili secondo le leggi attuali 2022 presuppongono che il soggetto abbia comunque già soldi da parte. E’, infatti, possibile vivere senza lavorare, in generale, o se si ha una rendita immobiliare, o investendo soldi, per esempio in quote societarie o altri prodotti finanziari, o facendo trading online comodamente da casa propria.
 

Come si può vivere senza lavorare in base all'età e alle leggi attuali nel 2022? Se si dovesse pensare alla possibilità di poter vivere senza lavorare, di certo sarebbero molti coloro che lascerebbero il lavoro. Avere la comodità di possedere i mezzi per vivere senza doversi svegliare regolarmente ogni mattina, magari alle 7 del mattino, per recarsi a lavoro e fare 8, 9 10, a volte anche di più, ore di lavoro per avere uno stipendio alla fine di ogni mese, porterebbe in tanti a lasciare la propria occupazione.

Purtroppo, però, vivere senza lavorare non è da tutti e non è per tutti. L’unica certezza che permette di vivere, e anche dignitosamente, è quella di avere un lavoro. Esistono, però, dei casi in cui è possibile vivere senza lavorare per l’età o secondo le leggi in vigore.

  • Vivere senza lavorare con rendita immobiliare 
  • Investire soldi per poter vivere senza lavorare
  • Vivere senza lavorare con trading online cosa fare


Vivere senza lavorare con rendita immobiliare

Secondo quanto previsto dalle leggi attuali, per vivere senza lavorare bisognerebbe avere grandi disponibilità economiche tali da non aver necessità di avere una regolare entrata fissa. Generalmente, uno dei sistemi che permette di vivere senza lavorare è quello di avere una rendita immobiliare. 

Se si hanno diversi alcuni appartamenti o altri immobili, come terreni o locali commerciali, o se sei è ricevuta una casa in eredità, affittarla significa ottenere una rendita mensile che potrebbe ‘funzionare’ come uno stipendio mensile. Chi ha uno o più immobili in locazione percepisce ogni mese il relativo canone che, se di alto valore, per esempio 700-800 euro o anche più, può permettere al soggetto che affitto di vivere senza lavorare.

Investire soldi per poter vivere senza lavorare

Un altro sistema che permette di vivere senza lavorare è quello di investire. E’ possibile, infatti, come previsto alle leggi attuali, comprare una partecipazione ed entrare con una quota azionaria di una società, o optare per investimenti finanziari a basso rischio

Anche in tali casi, il presupposto è che il soggetto che intende vivere senza lavoro abbia abbastanza soldi da investire in prodotti finanziari, ma deve essere anche consapevole del fatto che al pari di ‘successi’ che possono garantire entrate tali da permettere di vivere senza lavorare, esistono anche rischi di possibili perdite. 

Vivere senza lavorare con trading online cosa fare

Tra le altre possibilità di vivere senza lavorare c’è il trading online, tipologia di investimento che permette di acquistare e vendere titoli finanziari direttamente e comodamente online, anche dal computer di casa propria.

Per fare trading online non servono grandi cifre da investire, alcune piattaforme permettono di avviare l’attività anche con un solo euro, ma prima di decidere di fare trading online è importante sapere di cosa si tratta, come comportarsi, regole da seguire per conoscere eventuali rischi e riuscire a fare investimenti redditizi.