Per spedire una raccomandata da casa in modo semplice e veloce basta accedere al sito online di Poste Italiane ed entrare nella sezione Servizi online seguendo poi le istruzioni di compilazione per il modulo di invio della raccomandata online, pagamento sempre online, e procedendo all’invio.
Come fare a spedire una raccomandata da casa in modo semplice e veloce? Poste Italiane prevede tempi specifici entro i quali devono essere consegnate le raccomandate e generalmente una raccomandata viene consegnata in quattro giorni lavorativi, oltre quello di spedizione, al destinatario. Vediamo allora quali sono le modalità per spedire una raccomandata in maniera più rapida.
Per spedire una raccomandata non è necessario recarsi in un ufficio postale ma si può fare anche comodamente da casa e in modo semplice e veloce. Per farlo è necessario accedere al sito online di Poste Italiane ed entrare nella sezione Servizi online. Bisogna quindi:
Una volta data conferma per l’invio della raccomandata, il mittente riceve una email di conferma della consegna della raccomandata. Il prezzo della raccomandata online da casa varia in base alle pagine del documento da stampare, dell’imbustamento (legato sempre al numero di fogli che si inviano) e della stampa, che può essere a colori o in bianco e nero, a cui aggiungere eventualmente il costo del servizio accessorio di avviso di ricevimento e di Andata Ritorno.
Sono diversi i tipi di raccomandata che si possono mandare direttamente da casa in modo semplice e veloce senza recarsi in un ufficio postale e sono, in particolare, i seguenti:
Precisiamo che, una volta inviata, la ricevuta della raccomandata online mandata da casa ha lo stesso valore legale di quelle rilasciate dagli uffici postali.