Il valore corretto e reale di una casa a fini fiscali, successione o vendita nel 2022 si stabilisce conoscendo innanzitutto il valore catastale della casa e attraverso i valori di mercato. Il valore catastale è quello su cui vengono calcolate le imposte sulla casa nonché quelle di eventuali successioni e donazioni. Ma il corretto valore reale di una casa, ai fini di una vendita, può essere stabilito anche da un perito tecnico incaricato dalla banca stessa che ci occupa della vendita della casa stessa.
Come stabilire il valore corretto e reale di una casa a fini fiscali, successione o vendita nel 2022? Il valore di una casa si effettua basandosi su criteri specifici che sono valore di mercato, superficie commerciale della casa, valore al metro quadro e coefficienti di merito.
Diversi sono gli elementi da prendere in considerazione per stabilire un corretto e reale valore di una casa, indice che ha implicazioni sia a livello fiscale che su vendita e successione dello stesso immobile. Il valore di mercato, diverso dal valore catastale, è il primo elemento da considerare e indica le caratteristiche dell’immobile (tecniche o economiche) e per calcolarlo bisogna moltiplicare la superficie commerciale dell’immobile per la quotazione al metro quadro e i relativi coefficienti di merito.
Per il calcolo del valore di una casa errato, si può sbagliare a fissare un prezzo di una casa, troppo alto, allungando così eventualmente i tempi di vendita, o troppo basso, con il conseguente rischio di ottenere dalla vendita meno di quanto spettante pur se in tempo brevi.
Altri elementi tecnici da considerare per calcolare il corretto valore di una casa ai fini fiscali, ma anche di vendita, sono:
Dopodicchè è necessario calcolare il valore catastale della casa, che rappresenta la base di pagamento delle imposte sulla casa, per cui fondamentale ai fini fiscali.
Per stabilire il valore corretto e reale per successione o vendita bisogna partire dal valore catastale della casa. Calcolando il valore catastale di una casa si possono calcolare le imposte di successione, di registro, di donazione, ipotecarie e catastali per la vendita.
Tutti i dati su una casa, tra cui il valore catastale, si possono trovare sul sito dell'Agenzia del Territorio competente, tramite il servizio di visura catastale online che si può richiedere se si conoscono foglio, particella e subalterno di una specifica casa.
Per calcolare il valore catastale di una casa si moltiplica la rendita catastale per il coefficiente proprio delle case e il risultato che si ottiene è la base imponibile per calcolare l’imposta di registro, l’imposta di successione o donazione. In tal modo, la base imponibile per il calcolo delle imposte sia in caso di successione che di vendita di una casa è diversa rispetto a quanto dichiarato nell’atto di vendita, rappresentando il valore reale della casa.
Per assicurarsi che il valore di una casa da vendere sia effettivamente corretto e reale per una vendita, si dà incarico ad un perito tecnico del settore nominato dalla banca. Si tratta di un professionista di fiducia dell'Istituto di credito che ha il compito di ispezionare la casa e stabilirne il valore e di verificare la sua conformità catastale e la regolarità urbanistica.