Le pareti sono quotidianamente messe a dura prova, sottoposte allo sporco della quotidianità. Schizzi, impronte e grasso sono rifiuti che indeboliscono queste superfici e fanno perdere loro la brillantezza dei primi giorni. È quindi importante eliminare queste macchie più o meno regolarmente effettuando un'operazione di pulizia.
Non solo è necessario adottare dei buoni metodi, ma è anche necessario scegliere strumenti e prodotti adeguati per non danneggiarne le superfici. Come lavare un muro? Quando dovrebbe essere eseguita questa operazione? Quali materiali e prodotti possono essere utilizzati? È possibile pulire una parete in modo ecologico? Possiamo lavare tutti i tipi di superficie? Approfondiamo questi e altri aspetti:
Come togliere le macchie di sporco e umidità
Come pulire una parete non lavabile
Lavare una parete consiste nel pulirla con un detergente sgrassante e acqua. Il lavaggio permette di rendere pulito un supporto liberandolo dalle sue impurità. L'operazione aiuta anche a cancellare lo sporco e alcune macchie ostinate su parte del muro. L'operazione ripristina il colore, la freschezza originaria e la brillantezza di una superficie. La pulizia può essere eseguita manualmente o utilizzando dispositivi di pulizia. In linea generale, per lavare una parete bisogna lavorare sempre dal basso verso l'alto per evitare sgocciolamenti. Fare movimenti circolari per rimuovere più facilmente lo sporco.
Per rimuovere macchie di alcol, caffè e cioccolato bisogna strofinare la parete con un panno imbevuto di alcool a 90 gradi. Questo prodotto non è consigliato per pitture e carte da parati fragili. Per questi casi è sufficiente utilizzare una spugna, acqua e un detergente idoneo. Se si tratta di una macchia di vino, utilizzare invece acqua saponata con una goccia di alcol domestico o perossido di idrogeno. Questo disinfettante è un'alternativa più rispettosa dell'ambiente. Le macchie causate da fuoriuscite di olio e cibo sono spesso difficili da rimuovere. Per sbarazzarsene basta usare l'ammoniaca. È una sostanza corrosiva e irritante. Va quindi maneggiato con cura.
Per quanto riguarda le macchie provocate dall'umidità, si può utilizzare anche la candeggina. ben sapendo che questo prodotto non è ecologico. In ogni caso, mescolare un cartone di candeggina in un litro di acqua fredda. Quindi strofinare le macchie con una spugna imbevuta nella soluzione. Ripetere l'operazione fino a quando la parete diventa pulita. Sciacquare quindi con un panno pulito imbevuto di acqua pulita e asciugare con un asciugamano. Per lavare un muro con la muffa si possono usare, oltre alla candeggina, anche ammoniaca, acqua ossigenata, cristalli di soda e aceto bianco. In alcuni casi è preferibile riverniciare o cambiare il rivestimento per dare una seconda vita alle sue superfici. Anche i prodotti aggressivi come l'ammoniaca e la candeggina non sono ancora in grado di lavare perfettamente un muro.
Evitate di pulire una parete non lavabile. Il rischio è di spargere lo sporco e danneggiare la vernice. Cosa fare allora? Usare una spugna magica e mezza patata cruda o una pietra di argilla. La spugna magica si usa come una semplice spugna per lavare un muro. Basta inumidirlo prima di strofinare le parti sporche del muro. Rimuove facilmente lo sporco. La patata è un ottimo alleato per rimuovere le macchie su questo tipo di superficie. L'amido contenuto nel frutto ha un effetto detergente. La ricetta non è solo ecologica, ma anche efficace. Infine, la pietra d'argilla è anche un prodotto naturale che lava muri non lavabili, superfici ruvide e fragili.
Non tutte le vernici sono lavabili. Ad esempio, è impossibile pulire una classica vernice acrilica con acqua. In realtà le pitture lavabili sono prodotti studiati per resistere all'umidità. Questi includono vernici al glicerolo, satinate, opache e antiumidità.
La vernice antiumidità è ideale per combattere i problemi di muffe e condense. Data la loro efficacia, tutti questi prodotti sono consigliati in cucine e bagni. Tuttavia, la vernice piatta è l'ideale per la camera da letto e il soggiorno. Questa vernice di finitura ha un aspetto vellutato.