Come togliere le macchie sui muri senza rovinarli in modo veloce ed economico fai da te

Se abbiamo accidentalmente lasciato cadere la tazza di caffè e il liquido è finito sulle pareti bianche, niente panico. La cosa più importante è reagire rapidamente.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il
Come togliere le macchie sui muri senza

Un muro bianco non è solo una tendenza nell'interior design, è anche un modo accessibile per ingrandire visivamente una stanza. Ma cosa succede se le pareti non sono più così chiare e pulite? C'è bisogno di una soluzione semplice e veloce togliere le macchie sui muri senza rovinarli. In linea di massima, la pulizia delle pareti deve essere effettuata dall'alto verso il basso, partendo dalla zona più sporca per arrivare alla zona meno sporca.

  • Come pulire in modo veloce ed economico un muro bianco macchiato

  • Come togliere le macchie da un muro bianco senza rimuovere la vernice

  • Come pulire un muro ingiallito

Come pulire in modo veloce ed economico un muro bianco macchiato

Se abbiamo accidentalmente lasciato cadere la tazza di caffè e il liquido è finito sulle pareti bianche, niente panico. La cosa più importante è reagire il più rapidamente possibile, prima che la macchia penetri nella vernice. Prima di indicare i metodi da seguire, è utile fornire subito alcune regole di base.

Quanto migliore è la vernice, tanto più è resistente all'azione meccanica di pulitura. Procedere immediatamente alla pulizia delle macchie per impedirà allo sporco di penetrare nello strato di vernice. Non strofinare mai a secco, ma utilizzare un liquido: così facendo, ci sarà meno usura sulla superficie della vernice e lo sporco si staccherà più facilmente. Ed è molto importante prima di rimuovere una macchia con un prodotto, verificare che la stessa soluzione non danneggi il rivestimento. Come saperlo? In un angolo della casa, come il fondo di un muro, fare un primo test e attendere 24 ore prima di rinnovare l'operazione.

Per pulire delicatamente una parete dipinta senza degradare il colore, diluire in un secchio d'acqua qualche goccia di aceto bianco. Non lascia residui ed è molto efficace su molte macchie e superfici. Il suo forte odore si dissipa mentre si asciuga. Per macchie piccole e non ostinate è possibile semplicemente lavarle via con acqua e cristalli di soda. Per pulire le più comuni macchie di olio, grasso o cibo, sono disponibili diverse soluzioni: diluire il sapone di Marsiglia in un secchio di acqua calda, strofinare delicatamente sulle macchie, asciugare accuratamente, utilizzando un panno morbido.

Come togliere le macchie da un muro bianco senza rimuovere la vernice

Prendere un panno in microfibra umido, immergerlo nel bicarbonato di sodio e strofinarlo delicatamente sulla zona macchiata. Ma attenzione, è un prodotto abrasivo in grado di rimuovere sottili strati di vernice. L'aceto bianco è essenziale in ogni casa. Oltre a cucinare, è ideale anche per la pulizia.

In questo caso specifico, diluirlo in acqua tiepida, quindi applicarlo sulla parete utilizzando una spugna morbida. La spugna magica è un altro metodo interessante per pulire un muro bianco. Tutto quello che bisogna fare è bagnarlo con acqua. Si rivela perfetto per togliere i vari graffi da scarpe, borse, ma anche macchie di cibo. Mettere alcune gocce di detersivo per i piatti in un secchio d'acqua. Quindi utilizzare un panno in microfibra per pulire il muro.

Come pulire un muro ingiallito

L'ingiallimento delle pareti bianche è un problema comune per i colori ad olio, poiché reagiscono al contatto con l'ossigeno nell'aria. Altri fattori sono i raggi UV, il calore, il fumo e l'umidità. Come pulirlo? Cospargere la polvere di bicarbonato di sodio sulla vernice ingiallita umida e lasciare riposare per una notte. Se il motivo dell'ingiallimento è l'umidità, il bicarbonato è destinato ad attaccarsi. Altrimenti basta tamponare la macchia con un panno umido imbevuto di polvere bianca.

Al mattino, aspirare il bicarbonato di sodio sulla vernice: si noterà che l'ingiallimento è diminuito. Quindi mescolare 1 o 2 misurini di fosfato trisodico in una ciotola di acqua calda e mescolare fino a quando non ci sono grumi nella miscela. Pulire l'area interessata con la miscela di fosfato trisodico e una spazzola di schiuma. Infine utilizzare un panno pulito e umido per rimuovere la macchia e un altro panno asciutto per assorbire il liquido.