Come trovare il bancomat più vicino a me in Italia e all'estero. Soluzioni 2022

Per evitare di girare a vuoto alla ricerca di un bancomat, può essere utile conoscere i modi più rapidi per individuare lo sportello più vicino.

Come trovare il bancomat più vicino a me

Bancomat più vicino, come fare a trovarlo?

Il primo modo trovare il bancomat più vicino a me in Italia e all'estero è utilizzare Internet, anche dal proprio dispositivo mobile. Ormai ogni banca ha la propria app dedicata con la mappa degli sportelli nella città in cui ci troviamo.

Anche grazie alla riduzione dei costi applicata da alcuni istituti di credito per chi si rivolge a banche diverse dalla propria, la ricerca di un bancomat vicino alla propria zona è una esigenza sempre più diffusa.

Soprattutto quando non siamo all'interno della nostra città, può in effetti non essere così semplice trovare il bancomat più vicino. Per non parlare di quando ci si trova all'estero. Il rischio è di girare a vuoto con conseguente perdita di tempo. Vediamo quindi:

  • Bancomat più vicino, come fare a trovarlo

  • Sportelli bancomat all'interno e all'esterno delle filiali

Bancomat più vicino, come fare a trovarlo

Un bancomat è un punto vendita elettronico che consente ai clienti di eseguire transazioni di base senza l'assistenza di un rappresentante di filiale o di un cassiere. Chiunque abbia una carta di credito o di debito può accedere a contanti presso la maggior parte degli sportelli automatici.

Gli sportelli automatici sono convenienti e consentono ai consumatori di effettuare rapide transazioni self-service come depositi, prelievi di contanti, pagamenti di bollette e trasferimenti tra conti. Le commissioni vengono generalmente addebitate per i prelievi di contanti dalla banca in cui si trova il conto, dall'operatore del bancomat o da entrambi. Alcune o tutte queste commissioni possono essere evitate utilizzando un bancomat gestito direttamente dalla banca titolare del conto.

Il primo modo trovare il bancomat più vicino a me in Italia e all'estero è utilizzare Internet, anche dal proprio dispositivo mobile. Ormai ogni banca ha la propria app dedicata con la mappa degli sportelli nella città in cui ci troviamo.

Senza dimenticare le applicazioni universali, per quanto possano risultare non complete. Pensiamo ad esempio a Trova Banca, Cash Now - ATM Locator, B Map e AroundMe. Strettamente legata a questa soluzione c'è la consultazione diretta del sito web della propria banca, da raggiungere con una semplice ricerca.

Esistono due tipi principali di bancomat. Le unità base consentono solo ai clienti di prelevare contanti e ricevere saldi contabili aggiornati. Le macchine più complesse accettano depositi, facilitano pagamenti e trasferimenti di linee di credito e accedono alle informazioni sull'account.

Per accedere alle funzionalità avanzate di unità complesse, spesso un utente deve essere titolare di un conto presso la banca che gestisce la macchina. Gli analisti prevedono che gli sportelli automatici diventeranno ancora più popolari e prevedono un aumento del numero di prelievi bancomat. È probabile che gli sportelli automatici del futuro diventino terminali a servizio completo anziché o in aggiunta ai tradizionali sportelli automatici bancari.

Sportelli bancomat all'interno e all'esterno delle filiali

Le banche collocano sportelli bancomat all'interno e all'esterno delle loro filiali. Altri sportelli automatici si trovano in aree ad alto traffico come centri commerciali, negozi di alimentari, minimarket, aeroporti, stazioni di autobus e treni, stazioni di servizio, casinò, ristoranti e altri luoghi. La maggior parte degli sportelli automatici che si trovano nelle banche sono multifunzionali, mentre altri che sono fuori sede tendono ad essere progettati principalmente o interamente per prelievi di contanti.

Le istituzioni finanziarie come le banche cercano di creare l'ambiente più sicuro possibile per dipendenti e clienti. Le banche possono essere bersaglio di reati, come i furti, e contrastando questa tendenza con sistemi di sicurezza e sportelli antiproiettile, il rischio di furto può essere ridotto. Gli sportelli sono le strutture che separano i rappresentanti delle banche dal pubblico. Il settore bancario è molto allineato con il servizio clienti.

In effetti, il pubblico è libero di entrare in questi istituti finanziari e i professionisti bancari trattano generalmente i clienti con cortesia. Sfortunatamente, la natura stessa di un istituto finanziario che accetta depositi in contanti rende queste organizzazioni bersagli del crimine. Gli sportelli automatici fanno parte del sistema di sicurezza di una banca.





Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il