Come trovare indirizzi email Pec professionisti e aziende ufficiali. Ecco sito ufficiale

Quali sono i sistemi e i metodi per cercare indirizzi email Pec: tutte le possibilità e criteri di ricerca. Come fare e cosa sapere

Come trovare indirizzi email Pec professionisti e aziende ufficiali. Ecco sito ufficiale

Esistono sistemi per trovare indirizzi email Pec di cui si ha bisogno?

Sì. Sono diversi i servizi e i sistemi che permettono a tutti i cittadini di trovare indirizzi mail Pec di professionisti e aziende semplicemente in pochi passi, dall'Ini-Pec al Registro delle Imprese. Basta solo scegliere il modo in cui cercare l'indirizzo desiderato.

Per trovare un indirizzo email Pec di professionisti e aziende basta consultare l’INI-PEC, l'Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata che ogni utente può consultare e che in caso di variazioni da parte dei presenti, siano essi professionisti o aziende, viene aggiornato in tempo reale. Vediamo cosa contiene questo Indice e quali sono le regole per accedervi.

Indirizzi email Pec: come trovarli

L’Ini-Pec è il primo sistema che solitamente si usa per cercate le pec desiderate e si tratta di un registro che contiene tutte le email pec ufficiali di professionisti e aziende ed è stato messo a punto dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato da Infocamere per permette a chiunque ne avesse bisogno di trovare la pec del professionista di riferimento o dell’azienda desiderata. E’ uno strumento decisamente utile che evita perdite di tempo ma soprattutto permette a chiunque ne avesse bisogno di contattare rapidamente la persona che si vuol trovare.

Ini-Pec è organizzato per sezioni, due quelle proposte: sezione imprese e sezione professionisti. Per la ricerca di una impresa bisogna inserire codice fiscale dell’impresa, o provincia e ragione sociale- denominazione dell’impresa, mentre per la ricerca di un professionista bisogna inserire codice fiscale del professionista, o provincia, ordine- collegio professionale della categoria di appartenenza- nominativo del professionista.

Chi può usare Ini-Pec per trovare indirizzi mail

Possono accedere all’Ini-Pec tutti i cittadini che cercato un determinato indirizzo email Pec, da  professionisti e imprese, a pubbliche amministrazioni, gestori o esercenti di pubblici servizi, e per accedervi basta connettersi al sito internet dedicato e cercare online l’indirizzo desiderato. Non sono previsti programmi e software specifici e non sono richieste autenticazioni per accedere al servizio.

Come trovare indirizzi mail Pec con altre soluzioni

Oltre all’Ini-Pec del Ministero dello Sviluppo Economico, esistono anche altri sistemi per trovare indirizzi mail Pec di professionisti e aziende e sono: collegarsi semplicemente al sito dell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA) che contiene l'elenco di tutte le Pec aziendali e basta cercare l’azienda desiderata in ordine alfabetico, o per area geografica o categoria, e una volta trovato ciò che si cerca basta cliccare su PEC ed ecco comparire l’indirizzo mail pec cercato; o cercare l’indirizzo pec desiderato nel Registro delle Imprese, dove le aziende italiane devono registrare la propria email pec obbligatoriamente per legge, digitando il nome dell'azienda che interessa o la categoria di appartenenza.

Ti è piaciuto questo articolo?







Autore: Luigi Mannini
pubblicato il
Ultime Notizie