Come trovare una raccomandata poste, verificare dove si trova e recuperare

Lo raccomandata più comune utilizzata dagli utenti di Poste italiane è la cosiddetta Raccomandata 1 veloce. Quali sono gli strumenti di tracking online e non?

Come trovare una raccomandata poste, verificare dove si trova e recuperare

La raccomandata postale è una modalità molto sfruttata per le comunicazioni importanti per almeno due ragioni. Innanzitutto è tra i modi più sicuri per spedire documenti o qualunque altro tipo di corrispondenza, anche un pacco, con la certezza del recapito. In seconda battuta la raccomandata ha valore legale e dunque è indispensabile tutte le volte che c'è da dimostrare l'invio nei tempi richiesti, ad esempio per fare un ricorso o per partecipare a un concorso pubblico.

E c'è anche una terza caratteristica da non perdere di vista: la possibilità di sapere sempre dove si trova la raccomandata spedita ovvero quali sono gli strumenti di tracking, online e non. Purché si appia come fare e come rintracciare una raccomandata. Di certo che il percorso della raccomandata è tracciato e scopriamo allora come cercare le spedizioni, ma anche numeri utili e orari.

Raccomandata, come rintracciarla e sapere dov'è

Lo raccomandata più comune utilizzata dagli utenti di Poste italiane è la cosiddetta Raccomandata 1 veloce. Basta andare in un qualsiasi ufficio postale italiano per sfruttare il servizio. I tempi di consegna della raccomandata sono comunque variabile e, al netto di ritardi e problemi, possono essere di 1, 2 o 3 giorni. In tutti i casi viene data la possibilità di seguire il percorso della spedizione, anche in totale autonomia. Il modo più semplice è ormai quello via web. Basta collegarsi sul sito Poste italiane e individuare il servizio Cerca spedizioni.

La possibilità di ricerca è duplice: da una parte quella di uffici postali, prodotti e servizi. Dall'altra quella delle spedizioni effettuate. In questo secondo caso occorre inserire uno o più codici di spedizione sperati da una virgola. Il servizio è disponibile sia da computer fisso ovvero da desktop e sia da smartphone e tablet via app. A questo punto vale la pena ricordare i prezzi della raccomandata, variabile in base al peso della spedizione ed esattamente 6,90 euro fino a 20 grammi, 9,50 euro da 21 a 100 grammi, 11,50 euro da 101 a 350 grammi, 18,80 euro da 351 grammi.

Online, numero verde o via sms: verificare dove si trova la raccomandata

Ci sono almeno altri tre modi per sapere dove si trova la raccomandata postale. Il primo è la notifica sulla bacheca di Poste Italiane, ma occorre registrarsi preventivamente al sito delle Poste e richiedere questa opzione. Il secondo è la notifica via cellulare: basta inviare un SMS al numero 342.4072165 con il codice della raccomandata per ottenere la risposta.

Non ci sono costi supplementari se non quello previsto dal proprio operatore per l'invio del messaggio. Infine, per verificare dove si trova la raccomandata è possibile chiamare il numero verde 803.160 da telefono fisso o da cellulare, senza dimenticare di avere tra le mani il codice di invio della raccomandata che verrà richiesto. Attivo da lunedì a sabato dalle 8 alle 20, anche in questo caso il servizio è gratuito.

DoveQuando per rintracciare la raccomandata di Poste Italiane

Ricordiamo infine il servizio di tracking online DoveQuando di Poste Italiane. Di interessante c'è che traccia tutte le spedizione, dalla raccomandata veloce 1 al pacco ordinario, dal pacco celere 1 al pacco celere 3 fino al pacco internazionale.

Ti è piaciuto questo articolo?







Autore: Luigi Mannini
pubblicato il
Ultime Notizie