Lo stato della propria tessera sanitaria si può verificare semplicemente e direttamente online sul portale Sistema tessera sanitaria dove è disponibile un’applicazione che permette di verificare lo stato di emissione e recapito della tessera, solo inserendo il proprio codice fiscale.
La tessera sanitaria, che non vale come documento di identità e riconoscimento ufficiale perché non riporta la fotografia del titolare, viene recapitata direttamente a casa di chi ne fa richiesta o prima della data di scadenza indicata. E’ l’Agenzia delle Entrate che provvede a consegnare al titolare una nuova tessera sanitaria.
Se la tessera sanitaria non arriva nei tempi previsti, bisogna contattare si può contrattare il numero verde di assistenza del Servizio Sanitario Nazionale e chiedere informazioni, o si può anche accedere servizio online del SSN, o recarsi di persona direttamente presso un ufficio Asl di competenza. Vediamo come verificare lo stato della tessera sanitaria.
Lo stato della tessera sanitaria si può consultare direttamente online sul portale Sistema tessera sanitaria dove è disponibile l'applicazione ‘Per vedere lo stato della mia Tessera sanitaria’. Per accadervi bisogna inserire il proprio codice fiscale e consultare lo stato della tessera sanitaria che può essere:
Anche nel caso in cui lo stato della tessera sanitaria risulti ‘spedita’ ma non ancora ricevuta o se si risulti in ritardo e non arriva allora bisogna rivolgersi presso l’ufficio competente dell'Agenzia delle Entrate in modo da verificare che sia stato correttamente inserito l’indirizzo di residenza presso cui recapitare la tessera sanitaria.
Alternativa alla consultazione dello stato della propria tessera sanitaria online è la verifica dello stato della tessera sanitaria direttamente di persona. In questo caso bisogna recarsi direttamente di persona o presso gli uffici competenti di Asl o presso gli uffici competenti dell’Agenzia delle Entrate chiedendo informazioni sulla tessera sanitaria che si attende fornendo i richiesti documenti per l’identificazione del titolare della stessa che ne fa richiesta.