Con il foglio rosa posso portare passeggeri?

Guidare con il foglio rosa: quando si consegue, quanto dura e chiarimenti sulla possibilità di guida con passeggeri a bordo

Con il foglio rosa posso portare passeggeri?

Con il foglio rosa si possono portare passeggeri?

Si è possibile ma solo in alcune condizioni. Se, per esempio, il conducente ha più di 16 anni, può anche portare passeggeri sul veicolo, anche nel caso in cui si tratti di ciclomotori e moto se omologati per 2 persone, ma è sempre meglio accertarsi che la propria assicurazione non preveda limitazioni al riguardo.Vi sono tuttavia casi in cui non il conducente con foglio rosa non può portare passeggeri in auto.

 

Il foglio rosa rappresenta un documento che permette a chi si prepara a prendere la patente di esercitarsi alla guida di veicoli, che siano auto, moto, camion, ecc. e che dallo scorso 2010 viene rilasciato anche a 17 anni, mentre prima bisognava aspettare i 18 anni. Il foglio rosa, che ha una validità di sei mesi, tempo entro il quale il conducente dovrà sostenere l’esame di pratica per il conseguimento della patente, viene, comunque, rilasciato solo dopo aver superato l’esame di teoria per la patente, ad eccezione del caso in cui si debba prendere la patente A e si sia già in possesso della patente B. In questo caso dovendo solo sostenere l’esame di pratica e non quello di teoria il foglio rosa viene rilasciato al momento di presentazione della richiesta alla Motorizzazione.

Foglio rosa: cosa e dove guidare

Avere il foglio rosa permette di guidare i veicoli che si potranno guidare una volta conseguita la patente richiesta e permette di guidare le auto ovunque, senza alcuna limitazione provinciale, purchè si resti chiaramente entro i confini nazionali. E’ bene, comunque, che nel caso in cui il conducente abbia il foglio rosa vi sia sempre un istruttore che è obbligatorio per auto, ciclomotori a 3 o 4 ruote omologati per 2 passeggeri, autobus, camion ecc e non obbligatorio per motocicli e ciclomotori a 2 ruote. Vi sono dei criteri da rispettare anche per gli istruttori che devono:

  1. avere al massimo 65 anni di età;
  2. aver conseguito la stessa patente dell’allievo da almeno 10 anni;
  3. avere la patente in corso di validità;
  4. avere piena facoltà dei requisiti psicofisici;
  5. essere seduti a fianco del conducente, pronti a intervenire in qualsiasi caso di necessità.

Foglio rosa: possibilità di portare passeggeri in auto con il foglio rosa?

E’ possibile portare passeggeri in auto se si tratta di conducenti con più di 16 anni e in tal caso possono salire anche passeggeri su macchine, ciclomotori e moto se omologati per 2 persone. Tuttavia, è bene sapere che in auto il conducente con foglio rosa, come sopra detto, deve essere sempre accompagnato da un istruttore, che gli star accanto, mentre i passeggeri saranno sui sedili di dietro. Vi sono, però, casi in cui i passeggeri, ad eccezione dell’istruttore, non possono salire in auto. Questa possibilità non sussiste:

  1. in autostrada;
  2. sulle strade extraurbane principali;
  3. nelle ore notturne.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il