Nonostante l'estrema praticità, non si possono sanare abusi edilizi con il cartongesso. L'intervento rientra tra quelli di manutenzione straordinaria ed è vincolato alla richiesta un'autorizzazione edilizia e successivo aggiornamento dei dati dell'immobile al Catasto.
Il cartongesso è un materiale da costruzione utilizzato per creare pareti divisorie e non portanti e soffitti. È veloce e facile da costruire, incredibilmente resistente e richiede solo semplici riparazioni in caso di danneggiamento. Nell'edificio commerciale, il cartongesso viene utilizzato per avvolgere le colonne per nascondere le travi in acciaio ed è un modo facile ed economico per completare le pareti in muratura sopra i soffitti.
Per via di queste caratteristiche singolari ovvero della sua praticità di utilizzo, è spesso oggetto di incertezze in materia di regole edilizie e in particolare in riferimento alla possibilità di sanare eventuali abusi. Vediamo allora cosa prevedono le normative vigenti e più precisamente:
Il cartongesso può essere eretto più velocemente e questo fa la differenza sui costi energetici durante la loro costruzione. È leggero quindi la costruzione è rapida e molto veloce. Richiede anche meno manodopera. Riduce i carichi e quindi risparmia acciaio. È resistente al fuoco grazie alle molecole di acqua cristallina presenti nel gesso che impediscono la propagazione del fuoco. È di lunga durata ed quindi è conveniente. È facile dipingere il cartongesso ed è uniforme su tutta la superficie.
L'acqua non è necessaria e quindi il sito rimane pulito e ordinato. Può essere utilizzato per la costruzione di pareti regolari, soffitti e anche come divisorio. Può essere rimosso e installato facilmente e può essere tagliato in tutte le dimensioni. Significa che permette di rattoppare un buco tagliando un pezzo di cartongesso e adattarlo per coprire lo spazio vuoto. Con soffitti e pareti in cartongesso è possibile installare luci da incasso e appendere tutto ciò che si vuole con facilità.
Si ottengono superfici uniformi, lisce e prive di ondulazioni, anch'esse allineate e livellate, difficilmente ottenibili con un normale intonaco su muratura. È esente da normali ritiri e crepe da scorrimento che si verificano nei normali muri in mattoni o pietra con intonaco cementizio.
Nonostante l'estrema praticità, non si possono sanare abusi edilizi con il cartongesso. L'intervento rientra tra quelli di manutenzione straordinaria ed è vincolato alla richiesta un'autorizzazione edilizia e successivo aggiornamento dei dati dell'immobile al Catasto.
Il cartongesso non è insonorizzato di per sé, quindi necessita di isolamento acustico tra due strati. La superficie è soggetta a danni e può essere facilmente danneggiata poiché non è resistente agli urti. Quindi si potrebbero avere problemi con buchi, angoli danneggiati, nastri che si staccano e giunti che si spezzano. La buona notizia è che esistono soluzioni di riparazione del cartongesso per tali problemi.
Come regola generale, il cartongesso non è resistente all'acqua. Se installato in bagni, scantinati o altri ambienti ad alta umidità, ne risente. E il cartongesso umido consente le infestazioni di muffe. Se il cartongesso è danneggiato dall'acqua, deve essere sostituito. L'unica soluzione al problema è ottenere cartongesso con fibra di vetro anziché carta. Questi tipi di cartongesso sono più resistenti all'acqua. Il cartongesso non può essere utilizzato per pareti esterne, fino a quando e a meno che non vengano forniti speciali trattamenti resistenti all'acqua. Tuttavia, possono essere facilmente utilizzati per gli spazi interni. I servizi elettrici e idraulici o l'isolamento acustico non possono essere forniti sulla superficie del cartongesso.
Cosa rende i lavori in cartongesso così resistenti al fuoco? C'è una grande quantità di acqua presente nel gesso in forma cristallina ed è per questo che le singole molecole di gesso sono secche. Quando il muro a secco si surriscalda, i cristalli d'acqua iniziano a destabilizzarsi e iniziano a vaporizzare quando l'acqua raggiunge il punto di ebollizione. I cristalli d'acqua in evaporazione mantengono fresco il muro a secco, proteggendo la struttura retrostante.
Il gesso non è di per sé insonorizzato. Pertanto, deve esserci un isolamento acustico tra i due strati.La superficie può essere danneggiata e facilmente danneggiata.