Secondo le leggi attuali, per assumere un bidello della scuola si stipula un contratto Ata. Il personale Ata della scuola è composto da collaboratori scolastici e tecnici e amministrativi con precisi ruoli e mansioni da svolgere, che dipendono dall’Area di appartenenza e i bidelli della scuola appartengono all’Area A prevista dal Ccnl Ata.
Con quale contratto viene inquadrato un bidello della scuola? Il bidello, la cui nuova denominazione è di collaboratore scolastico addetto alla custodia e alle pulizie dei locali scolastici, è una figura professionale decisamente importante e fondamentale nel settore scolastico, perché si occupa di pulizia di locali e arredi della scuola, rendendo pertanto luogo di lavoro per i docenti e istituzione scolastica per gli alunni un posto assolutamente pulito e frequentabile.
Per entrare nella scuola come bidello bisogna sostenere un concorso per personale Ata e avere un'età compresa tra i 18 e i 66 anni, con titoli di studio richiesti per legge. Ma qual è il tipo di contratto con cui viene assunto un bidello della scuola? Vediamolo di seguito.
Secondo le leggi attuali, per assumere un bidello della scuola si stipula un contratto Ata. Il personale Ata della scuola è composto da collaboratori scolastici e tecnici e amministrativi con precisi ruoli e mansioni da svolgere.
In particolare, come previsto da Ccnl, le mansioni previste per i dipendenti Ata dipendono dall’Area di appartenenza che, nel dettaglio, sono:
I bidelli vengono, dunque, assunti con contratto Ata e inquadrati nell’Area A, percependo uno stipendio medio di 1.300 che può essere superiore o inferiore a tale importo a seconda degli anni di servizio che si maturano.
In particolare, per i collaboratori scolastici di Area A, tra cui i bidelli, gli stipendi sono i seguenti:
Ferie, permessi, regole per malattia, infortunio, dimissioni, licenziamenti, ecc di un bidello della scuola prevedono le stesse norme riportate dal Contratto Ata 2021.
Quale contratto Ccnl si usa per inquadrare un bidello della scuola
Stando a quanto previsto dal Ccnl Ata, l’orario di lavoro ordinario che un bidello deve svolgere è di 35-36 ore di lavoro settimanali, suddivise in sei ore continuative, di norma antimeridiane su sei giorni, e un massimo giornaliero di 9 ore, comprese le attività aggiuntive.