I condizionatori d'aria senza unità esterna sono particolarmente utili se, per qualche motivo, proprio non è possibile installare un'unità esterna. Alcuni modelli sono anche piuttosto rumorosi.
I condizionatori senza unità esterna rinfrescano davvero e convengono? Per motivi urbanistici, pratici o semplicemente estetici, il condizionatore con unità esterna può rappresentare la soluzione sbagliata. Se è vero che i condizionatori d'aria senza unità esterna possono offrire alcuni vantaggi, è meglio informarsi sui loro potenziali svantaggi prima di scegliere. Vediamo meglio in questo articolo:
I condizionatori senza unità esterna sono costituiti da un'unica unità installata all'interno dell'abitazione e sono impianti capaci di rinfrescare la casa soffiando aria calda all'esterno grazie ad una presa d'aria.
Privo di qualsiasi elemento esterno, questo tipo di condizionatore rappresenta una possibile soluzione se si vuole evitare di ingombrare la propria facciata con componenti tecnici e si tratta decisamente di un vantaggio, da questo punto di vista, perchè si può avere un impianto di condizionamento senza alcun ingombro esterno, sul terrazzo o sul balcone.
In questo modo non si rischia neppure di intaccare il decoro architettonico di un edificio condominiale.
Considerando, però, che i condizionatori d'aria senza unità esterna possono raffreddare solo una stanza della casa, per rinfrescare più stanze, occorre avere più condizionatori.
Un altro vantaggio garantito dai condizionatori senza unità esterna è che non richiedono l'intervento di un professionista per l'installazione.
Inoltre, sono disponibili in modelli con potenze diverse, sia, dunque, per essere ottimali in spazi piccoli e sia per essere utili anche in spazi più grandi.
Grazie ai dispositivi ad alta potenza, infatti, il freddo o il calore riescono a diffondersi in tutto lo spazio e molto rapidamente.
Sono convenienti questi tipi di condizionatori anche per il design, perchè alcuni sono molto belli da vedere, e perchè sono disponibili con buone classi energetiche, che permettono, dunque, di risparmiare sui costi in bolletta.
Di contro, però, ci sono alcuni condizionatori senza unità esterna molto rumorosi, che potrebbero diventare anche fastidiosi in casa.