La tipologia di condizionatore che si sceglie da installare in casa incide molto sui costi in bolletta della luce. I costi medi 2022, che per consumi medi dovuti all’uso di condizionatori, oscillano tra gli 80 e i 200 euro dipendono, infatti, da tipologia e modello di condizionatore, se tradizionale o inverter, da classe energetica dell'apparecchio e dal numero di split presenti, se unico o dual split, ecc.
Quanto incidono sui consumi medi 2022 in bolletta della luce i consumi dei condizionatori? Avere dei condizionatori in casa, indipendentemente da tipologia e classe energetica, comporta dei costi in bolletta della luce. Questi, chiaramente, variano poi in base a quanti split ci sono in casa, se uno, due o più, e in base alla tipologia di condizionatore scelto. Vediamo allora come variano i costi 2022 i bolletta della luce per i consumi dei condizionatori.
Generalmente i costi medi 2022 in bolletta della luce quando si hanno condizionatori in casa, considerando un condizionatore con un unico split di classe energetica alta con capacità di raffreddamento di 9000 Btu e un consumo energetico di circa 1000 W, tenendolo acceso per 6 ore al giorno ha un costo medio di circa 1,20 euro al giorno, che i tre mesi estivi, cioè per 90 giorni in totale, significa un costo totale di 108 euro, una spesa che potremmo definire assolutamente sopportabile per tutta la stagione.
I costi medi 2022 in bolletta della luce dovuti ai consumi dei condizionatori in casa possono poi aumentare in presenza di condizionatori dual split, o per maggiore consumo energetico, o se si tengono accesi per più ore. E si può arrivare anche a costi medi 2022 di 300 euro o anche più per tutta la stagione estiva di maggior caldo.
Quando parliamo di costi medi in bolletta della luce dovuti ai consumi dei condizionatori, come detto, si parla di costi in base a tipologie di condizionatori installati. Esistono, infatti, diverse tipologie di condizionatore che si possono innanzitutto dividere in due macrocategorie che sono:
Ognuno di queste tipologie, poi, ha una diversa potenza e una diversa classe energetica e presenza o assenza di tecnologia inverter. I costi in bolletta della luce dovuti ai consumi dei condizionatori dipendono, poi, da diversi fattori che sono, oltre a tipologia e modello di condizionatore, i seguenti:
Per capire quanto incidono sui costi in bolletta della luce i consumi dei condizionatori in casa in base a tipologia e potenza, basta prendere i casi di tre tipologie di condizionatori fissi con split interno e unità fissa esterna di diversa classe energetica, per un consumo medio di 500 ore all'anno e un costo medio unitario della bolletta di 0,2 €/kWh, e risulta che:
Ciò che emerge è che sui costi in bolletta della luce la classe energetica del condizionatore incide molto, considerando che il consumo di un condizionatore A++ è decisamente più basso rispetto a quello di uno di classe energetica inferiore.
Tipologie, modelli e altri fattori relativi ai condizionatori che incidono sui costi medi 2022 in bolletta della luce per consumi