Consumi reali auto ibride, Gpl e auto a metano. Confronto quanto si paga e risparmi

Nuovi veicoli ecologici più puliti e più economici in termini di consumi arrivano a più riprese sul mercato tra ibride, Gpl e auto a metano. Ma quali modelli scegliere?

Consumi reali auto ibride, Gpl e auto a

Per chi cerca il risparmio nei consumi di carburante la soluzione della motorizzazione bifuel è senza dubbio più conveniente. Mettendo da parte i casi particolari, un'auto alimentata con gpl o con metano oppure un modello ibrido incidono in misura minore sul portafogli rispetto a un'auto ibrida.

Il risparmio reale è legato anche allo stile di guida e al tipo di auto che si ha tra le mani. Una piccola per la città consuma comunque di meno rispetto a un più prestante e pesante suv.

Il tutto senza dimenticare che tutti questi modelli sono a basse emissioni o comunque impattano sull'ambiente in misura inferiore rispetto ai medesimi modelli spinti a benzina o a diesel.

Le attenzioni sono sulle emissioni di anidride carbonica, tra le cause principali dei cambiamenti climatici e della qualità dell'aria che respiriamo.

Nuovi veicoli ecologici più puliti e più economici in termini di consumi arrivano a più riprese sul mercato tra ibride, Gpl e auto a metano. In questo modo possiamo risparmiare denaro nel breve e nel lungo periodo. Ma quale tecnologia scegliere? Vediamo insieme

  • Consumi reali auto ibride
  • Consumi reali auto Gpl
  • Consumi reali auto a metano

Consumi reali auto ibride

Le auto ibride si definiscono tali perché sono a metà strada tra i modelli tradizionali con motore termico e quelli alternativi a energia elettrica. In pratica sono dotate di gruppo propulsore convenzionale (quasi sempre a benzina e raramente a diesel) e una unità elettrica ovvero una batteria.

Il motore termico viene utilizzato per la maggior parte del tempo, ma nella maggior parte degli ibridi la parte elettrica fornisce energia a basse velocità e nella partenza. Nell'uso urbano significa che un'auto ibrida offre consumi di carburante ed emissioni ridotti.

A velocità più elevate, il motore e il motore elettrico possono lavorare insieme per fornire più potenza. Diverso è il caso dei veicoli ibridi plug-in poiché sono privi del motore termico e la ricarica della batteria avviene con una presa esterna. Il che significa una maggiore capacità di energia elettrica e quindi minori emissioni di scarico.

I consumi reali delle auto ibride? Dipende dalla tecnologia e dal modello, ad esempio:

  • Range Rover Sport Plug-in Hybrid fino a 31,3 chilometri per litro
  • Toyota Yaris Hybrid fino a 27,0 chilometri per litro
  • Kia Niro Hybrid fino a 22,8 chilometri per litro
  • Suzuki Swift Hybrid fino a 20,0 chilometri per litro
  • Lexus UX Hybrid fino a 18,9 chilometri per litro

Consumi reali auto Gpl

Le auto alimentate a Gpl sono di solito a doppia alimentazione ovvero funzionano anche a benzina. Il Gpl è un carburante più pulito della benzina ed è sicuramente più economico, soprattutto nel caso di utilizzo nel lungo periodo.

Per avere un'idea della differenza, se per un pieno di benzina occorrono circa 50-60 euro, per un pieno di Gpl la spesa si dimezza. Qualche esempio di percorrenza?

  • Hyundai i10 Gpl fino a 15,3 chilometri per litro
  • Fiat Panda Gpl fino a 13,9 chilometri per litro
  • Lancia Ypsilon Gpl fino a 13,9 chilometri per litro
  • Dacia Sandero Gpl fino a 13,5 chilometri per litro
  • Opel Corsa Gpl fino a 13,2 chilometri per litro
  • Kia Stonic Gpl fino a 12,8 chilometri per litro
  • Renault Clio Gpl fino a 12,2 chilometri per litro

Consumi reali auto a metano

Il metano viene utilizzato principalmente per veicoli di tipo commerciale più pesanti, ma anche in ambito privato è diffuso proprio per via della capacità di ridurre consumi e spesa.

Non solo, ma anche le emissioni sono sensibilmente contenute. Per via del ridotto costo della materia prima, il metano è la soluzione più economica di tutti.

Di contro occorre fare i conti con una rete di distribuzione più ridotta e con prestazioni mediamente inferiore rispetto agli analoghi modelli spinti a benzina o a diesel.

  • Volkswagen Polo fino a 30,2 chilometri per chilogrammo
  • Lancia Ypsilon fino a 28,5 chilometri per chilogrammo
  • Fiat Panda fino a 28,3 chilometri per chilogrammo
  • Seat Arona fino a 26,5 chilometri per chilogrammo
  • Skoda Octavia Wagon fino a 26,0 chilometri per chilogrammo
  • Audi A3 Sportback fino a 24,0 chilometri per chilogrammo

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il
Ultime Notizie