Conti deposito 2021 previsioni e consigli degli esperti

Come fanno notare gli esperti, il vantaggio principale dell'utilizzo di una banca online per attivare un conto deposito nel 2021 continua a restare il tasso di interesse.

Conti deposito 2021 previsioni e consigl

Quali previsioni sui conti deposito 2021?

Almeno per la prima parte del 2021 non sono attesi scossoni sulla remunerazione dei conti deposito. In buona sostanza, la convenienza a investire in questi strumenti continuerà a rimanere pressoché la stessa della seconda parte del 2020. Saranno quindi più interessanti dei conti correnti tradizionali, ma i margini di guadagno continueranno a essere risicati.

Almeno fino a pochi anni fa, i conti deposito erano considerati una delle forme più utili e intelligenti per custodire i propri risparmi. I motivi erano sostanzialmente due: da una parte gli interessanti tassi di remunerazione proposti, mediamente superiori rispetto a quelli dei conti correnti.

Dall'altra i bassi di costi di gestione. Succedeva quindi che nel caso di mantenimento delle somme a deposito per il periodo minimo indicato, il risparmiatore riusciva a incassa una cifra tutto sommato non trascurabile e con poco rischio.

I tempi sono cambiati molto rapidamente e così non solo i tassi di interesse sono precipitati, anche durante il periodo promozionale dei conti deposito, solitamente più remunerative. Ma per via degli scandali che hanno travolto parte del sistema bancario italiano, il totem della sicurezza è venuto a mancare. Cosa aspettarsi allora dal nuovo anno? I conti deposito riusciranno a riprendere quota? Analizziamo la situazione tra

  • Previsioni sui conti deposito 2021
  • Consigli esperti sui conti deposito 2021

Previsioni sui conti deposito 2021

Almeno per la prima parte del 2021 non sono attesi scossoni sulla remunerazione dei conti deposito. In buona sostanza, la convenienza a investire in questi strumenti continuerà a rimanere pressoché la stessa della seconda parte del 2020.

Saranno quindi più interessanti dei conti correnti tradizionali, ma i margini di guadagno continueranno a essere risicati. Come faremo notare più approfonditamente nel paragrafo successivo, qualche decimo di percentuale in più si riuscirà a spuntare nel caso di attivazione del conto deposito con una banca online. In ogni caso continua a restare un'opzione poco rischiosa.

La finalità di questo prodotto bancario resta sempre quella del risparmio senza appoggiarsi a un conto corrente. Il prezzo da pagare è l'impossibilità di effettuare operazioni bancarie, ma sol o versamenti e prelievi se non è vincolato.

In cambio, il conto deposito offre solitamente tassi di interesse un po' più alti e tasse un po' più basse. Il funzionamento è ben noto: il risparmiatore versa contanti sul conto deposito e li mantiene fermi per un certo periodo di tempo, di soli per 3, 6 o 12 mesi. In cambio riceve una remunerazione per la durata del tempo in cui la banca custodisce la liquidità.

Consigli esperti sui conti deposito 2021

Come fanno notare gli esperti, il vantaggio principale dell'utilizzo di una banca online per attivare un conto deposito nel 2021 continua a restare generalmente il tasso di interesse.

Sui conti deposito sono quasi sempre più alti poiché le spese generali sono inferiori. Non ci sono filiali da mantenere, né cassieri per cui pagare, né direttori di filiale o personale addetto alle pulizie. Senza queste spese aggiuntive, le banche possono trasferire i risparmi ai clienti sotto forma di tassi di interesse più elevati.

Oltre a tassi più elevati, le banche online offrono anche un altro vantaggio sotto forma di minori commissioni. Rispetto a un conto di risparmio tradizionale, che potrebbe avere una commissione mensile, le banche online potrebbero non addebitare alcun canone mensile.

Nessun requisito di saldo minimo e depositi minimi bassi per aprire un conto aumentano il loro interesse. Le banche online in genere hanno siti web molto evoluti con numerose funzionalità e tempi di risposta molto rapidi. Sono inoltre dotati di app mobili che offrono una gestione dell'account comoda e semplificata in mobilità. C'è però l'altra faccia della medaglia.

Può sempre capitare che i siti web delle banche online non funzionino. Quando accade l'utente perde temporaneamente l'accesso online o mobile al proprio denaro. Con le banche online, l'aspetto relazionale dell'attività bancaria scompare. Alcune banche online offrono servizi di prestito, ma è più facile essere a proprio agio con le banche tradizionali.

Sebbene alcune banche online dispongano di ampie reti Atm senza commissioni, non tutte propongono la gratuità. Nel complesso, i vantaggi dei conti deposito ad alto rendimento presso le banche online tendono a superare gli svantaggi.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il