Il conto corrente cointestato è uno strumento di gestione del proprio denaro che, come facilmente intuibile, può essere aperto da due o più persone insieme che diventano titolari dello stesso conto per compiere operazioni come accrediti stipendio o pensione, pagamenti, prelievi, bonifici, ecc.
Un conto corrente si presenta come la soluzione ideale per la gestione del proprio denaro e aprirlo è abbastanza semplice, mentre servizi e costi dipendono chiaramente dalle esigente che ogni correntista vuole soddisfare in base alla propria eventuale operatività. Prima di aprire un conto corrente il consiglio è quello di vagliare le diverse offerte disponibili sul mercato per scegliere il prodotto che meglio fa per noi. E nel caso di conto cointestato come funzionano scelta e apertura? Quali sono vantaggi e svantaggi di un conto corrente cointestato?
Il conto corrente può essere cointestato, cioè avere non un titolare ma due o anche di più, per esempio marito e moglie o genitori e figli, per permettere a più soggetti di accedere al denaro presente sul quel determinato conto corrente. E’ possibile cointestare un conto corrente in due modalità:
Avere un conto corrente cointestato, stando a quanto analizzato, può presentare vantaggi e svantaggi e in base a operatività dei cointestatari ed esigenze è bene valutare la convenienza di avere un tal prodotto.
Tra i vantaggi che un conto corrente cointestato assicura vi sono:
Insieme ai vantaggi, però, il conto corrente cointestato può prevede anche alcuni svantaggi da considerare come:
Nel caso in cui i coniugi si separino, il conto corrente si scioglie o passa ad essere intestato ad uno dei due coniugi. Solitamente, però, il saldo del conto corrente, al momento della separazione, viene diviso in parti uguali tra i due ex coniugi ma è possibile anche che ad uno dei due coniugi spetti una somma superiore rispetto a quella spettante all’altro coniuge se dimostra di aver contribuito maggiormente al saldo finale stesso.
Nel caso di decesso di uno dei cointestatari del conto corrente cointestato, nel caso di conto con firma congiunta, viene bloccato fino a quando non vengono definiti gli eredi legittimi dello stesso, mentre nel caso di conto con firma disgiunta, ogni cointestatario del conto può continuare ad usare normalmente il conto corrente per le proprie operazioni.