Il contratto metalmeccanici è in scadenza a fine dicembre 2022 ma ad oggi le trattative per rinnovi e aumenti sembrano bloccate a causa di una situazione non florida dell’industria metalmeccanica. E probabilmente i miglioramenti attesi per condizioni e adeguamenti contrattuali si potranno avere solo nel corso del prossimo 2022.
Non sono buone le notizie sulle trattative per il rinnovo del contratto metalmeccanici, che è in scadenza a fine dicembre 2022 e aumenti e miglioramenti sembrano al momento lontani a causa delle ultime notizie sull’andamento dell’industria metalmeccanica. Quali sono aspettative e prospettive per il rinnovo dei contratti metalmeccanici 2022?
Stando a quanto riportano le ultime notizie, le trattative per rinnovi e aumenti degli stipendi dei contratti metalmeccanici sarebbero ferme a causa di un andamento negativo dell’industria del settore. I dati recenti parlano di :
E in questo contesto si inserisce anche la difficoltà a trovare personale qualificato per specifiche mansioni: stando alle ultime notizie, ben il 47% delle aziende ha il problema di non riuscire a trovare figure professionali specializzate per determinate mansioni, motivo per il quale i sindacati chiedono al governo la definizione, necessaria oggi, di un piano straordinario per l’istruzione e la formazione, con l’obiettivo di rilanciare un sistema per l’apprendimento permanente.
Alla luce delle ultime notizie appena riportate, sembra difficile che possano esserci nel breve termine prospettive per la definizione di rinnovi e aumenti degli stipendi per i contratti metalmeccanici. Del resto, bisognerebbe fare tutto entro la fine di dicembre e sembra che non ci sia più molto tempo. Con molta, dunque, probabilità, i miglioramenti per i contratti dei metalmeccanici arriveranno nel corso del 2022 quando potrebbero esserci ulteriori margini di discussione per adeguamenti di condizioni e aspetti contrattuali.
In attesa di miglioramenti e aumenti degli stipendi, attualmente il contratto metalmeccanici prevede la modulazione degli stipendi in base ai diversi livelli e sono:
Quando e come potrebbero cambiare le condizioni dei contratti metalmeccanici tra rinnovi e aumenti stipendi: situazione attuale