Gli stipendi previsti dal Contratto Artigianato 2022 variano per i lavoratori assunti, sia a tempo determinato e sia a tempo indeterminato, in base a Livello di inquadramento e mansioni svolte e oscillano tra poco più di 1.800 per i Quadri e i 1.300 euro circa dell’operaio comune.
Il Contratto Artigiano 2022 prevede importi di stipendi lordi e netti che variano, come facilmente immaginabile, in base al Livello di inquadramento dei lavoratori assunti e in base alle relative mansioni che svolgono. Vediamo, dunque, quali sono stipendi e mansioni previste dal Contratto Artigiano 2022.
Il Contratto Artigiano 2022 prevede stipendi lordi e netti che sono differenti in base a livello e inquadramento dei dipendenti. Gli stipendi lordi previsti dal Contratto artigianato per i relativi 6 Livelli sono in particolare:
Alle somme appena riportate che si riferiscono agli stipendi lordi bisogna sottrarre trattenute, imposte e contribuzione per avere l’importo dello stipendio netto in busta paga.
Per i lavoratori assunti con CCNL Artigianato è prevista per il mese di dicembre l’erogazione della 13esima mensilità che è pari ad una mensilità della retribuzione netta.
Ai sei Livelli di inquadramento previsti dal Contratto Artigianato 2022 corrispondono mansioni differenti e responsabilità differenti. Le mansioni previste per ogni Livello sono le seguenti:
Quali sono gli stipendi previsti dal Contratto Artigiano 2022 per ogni Livello di inquadramento dei dipendenti