Il contratto bancario 2022, stando a quanto stabilito dalle regole in vigore, può prevedere la possibilità per i propri dipendenti di superare l’orario di lavoro ordinario e in tal caso per le prime 50 ore di lavoro straordinario il lavoratore ha il diritto al recupero delle ore o al compenso in base a quanto dalla banca previsto. La maggiorazione della normale retribuzione per lavoro straordinario varia a seconda dei giorni in cui viene prestato il lavoro straordinario che, comunque, per ccnl, non può superare le 100 ore per anno solare
Il contratto bancario 2022 prevede un orario di lavoro ordinario di 37 ore e 30 minuti, da lunedì a venerdì, mentre per il personale di custodia addetto alla guardiania diurna e in lavoro di notte l’orario di lavoro è di 40 ore.
L’orario giornaliero di lavoro dei dipendenti con contratto bancario 2022 è, generalmente, fissato in 7 ore e 30 minuti da svolgere sul turno fra le 8 e le 17:15 e se si conclude oltre le 18:15 ed entro le 19:14, mentre il normale orario giornaliero dello sportello può essere fissato fra le 8 e le 20. Vediamo quali sono le regole previste dal contratto bancario 2022 per il lavoro straordinario.
Il contratto bancario 2022, stando a quanto stabilito dalle regole in vigore, può prevedere la possibilità per i propri dipendenti di superare l’orario di lavoro ordinario e in tal caso per le prime 50 ore di lavoro straordinario il lavoratore ha il diritto al recupero delle ore o al compenso in base a quanto dalla banca previsto.
Secondo quanto stabilito da Ccnl, il lavoro straordinario del dipendente con contratto bancario non può superare le 100 ore per anno solare. Generalmente, stando alle regole in vigore, il lavoro straordinario di dipendenti con contratto bancario non può essere effettuato nel giorno di domenica e nei giorni festivi a meno che non sussistano particolari e importanti esigenze lavorative.
Il lavoro straordinario prestato da lavoratrici e lavoratori assunti a tempo pieno con contratto bancario 2022 delle Aree professionali è retribuito con un compenso pari alla paga oraria e con maggiorazioni della normale retribuzione nelle seguenti misure:
Il compenso per lavoro straordinario di dipendenti con contratto bancario deve essere corrisposto nel mese successivo a quello in cui viene effettuato.
Nel caso di dipendenti con contratto part time, le ore di lavoro straordinario prestate oltre il normale orario di lavoro effettuate in giorni feriali nell’ambito delle 7 ore e 30 minuti giornaliere, non costituiscono lavoro straordinario ma lavoro supplementare per cui spetta un compenso equivalente alla paga oraria, senza alcuna maggiorazione.
In alternativa al compenso per lavoro supplementare la/il lavoratrice/lavoratore può optare per fruire di permessi a recupero secondo il meccanismo della banca ore.
Quando possono gli straordinari e previsto aumento salariale: regole per i dipendenti con CCNL 2022