Contratto bancario 2022 lavoro straordinario regole e maggiorazioni secondo Ccnl

Quando si può prestare lavoro straordinario e maggiorazioni previste della normale retribuzione: regole per dipendenti con Ccnl bancario 2022

Contratto bancario 2022 lavoro straordin

Quali sono le regole previste dal contratto bancario 2022 per lavoro straordinario?

Il contratto bancario 2022, stando a quanto stabilito dalle regole in vigore, può prevedere la possibilità per i propri dipendenti di superare l’orario di lavoro ordinario e in tal caso per le prime 50 ore di lavoro straordinario il lavoratore ha il diritto al recupero delle ore o al compenso in base a quanto dalla banca previsto. La maggiorazione della normale retribuzione per lavoro straordinario varia a seconda dei giorni in cui viene prestato il lavoro straordinario che, comunque, per ccnl, non può superare le 100 ore per anno solare
 

Il contratto bancario 2022 prevede un orario di lavoro ordinario di 37 ore e 30 minuti, da lunedì a venerdì, mentre per il personale di custodia addetto alla guardiania diurna e in lavoro di notte l’orario di lavoro è di 40 ore.

L’orario giornaliero di lavoro dei dipendenti con contratto bancario 2022 è, generalmente, fissato in 7 ore e 30 minuti da svolgere sul turno fra le 8 e le 17:15 e se si conclude oltre le 18:15 ed entro le 19:14, mentre il normale orario giornaliero dello sportello può essere fissato fra le 8 e le 20. Vediamo quali sono le regole previste dal contratto bancario 2022 per il lavoro straordinario.

  • Contratto bancario 2022 regole lavoro straordinario
  • Lavoro straordinario contratto bancario 2022 maggiorazioni previste

Contratto bancario 2022 regole lavoro straordinario

Il contratto bancario 2022, stando a quanto stabilito dalle regole in vigore, può prevedere la possibilità per i propri dipendenti di superare l’orario di lavoro ordinario e in tal caso per le prime 50 ore di lavoro straordinario il lavoratore ha il diritto al recupero delle ore o al compenso in base a quanto dalla banca previsto. 

Secondo quanto stabilito da Ccnl, il lavoro straordinario del dipendente con contratto bancario non può superare le 100 ore per anno solare. Generalmente, stando alle regole in vigore, il lavoro straordinario di dipendenti con contratto bancario non può essere effettuato nel giorno di domenica e nei giorni festivi a meno che non sussistano particolari e importanti esigenze lavorative. 

Lavoro straordinario contratto bancario 2022 maggiorazioni previste

Il lavoro straordinario prestato da lavoratrici e lavoratori assunti a tempo pieno con contratto bancario 2022 delle Aree professionali è retribuito con un compenso pari alla paga oraria e con maggiorazioni della normale retribuzione nelle seguenti misure:

  • maggiorazione del 50% della normale retribuzione per lavoro straordinario in giorni feriali;
  • maggiorazione del 30% della normale retribuzione (o recupero con banca delle ore) per lavoro straordinario prestato di sabato;
  • maggiorazione del 25% della normale retribuzione più un giorno di riposo compensativo per lavoro straordinario prestato di domenica;
  • maggiorazione del 30% della normale retribuzione (o riposo compensativo) per lavoro straordinario prestato nei giorni di festività infrasettimanali;
  • maggiorazione del 55% della normale retribuzione per lavoro straordinario prestato dalle 22 alle 6 in giorni feriali;
  • maggiorazione del 65% della normale retribuzione per lavoro straordinario prestato dalle 22 alle 6 in giorni festivi.

Il compenso per lavoro straordinario di dipendenti con contratto bancario deve essere corrisposto nel mese successivo a quello in cui viene effettuato.

Nel caso di dipendenti con contratto part time, le ore di lavoro straordinario prestate oltre il normale orario di lavoro effettuate in giorni feriali nell’ambito delle 7 ore e 30 minuti giornaliere, non costituiscono lavoro straordinario ma lavoro supplementare per cui spetta un compenso equivalente alla paga oraria, senza alcuna maggiorazione.

In alternativa al compenso per lavoro supplementare la/il lavoratrice/lavoratore può optare per fruire di permessi a recupero secondo il meccanismo della banca ore.

Quando possono gli straordinari e previsto aumento salariale: regole per i dipendenti con CCNL 2022





Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il