Contratto calzaturiero 2020 orari, turni e pause, lavori di notte

Come è organizzato il lavoro calzaturiero tra orario lavorativi e turni, reperibilità e lavoro notturno: cosa c’è da sapere e chiarimenti

Contratto calzaturiero 2020 orari, turni

Qual è l’orario di lavoro previsto dal Contratto calzaturiero 2020?

L’orario di lavoro ordinario settimanale dei lavoratori con Contratto calzaturiero 2020 è di 39 ore (che possono arrivare a 40 ore, con accordo aziendale). L'orario settimanale può essere organizzato in diverse distribuzioni/articolazioni in base ad esigenze aziendali.

Quanto ore di lavoro a settimana deve lavorare un dipendente con contratto calzaturiero 2020? Il contratto calzaturiero 2020 disciplina il rapporto di lavoro e regola diritti e doveri dei lavoratoridelle aziende industriali che producono calzature, pantofole e tomaie di qualsiasi genere e tipo, prodotte a macchina, a mano o miste.

Vediamo, dunque, quali sono orari di lavoro e turni e pause previste dal contratto calzaturiero 2020.

  • Contratto calzaturiero 2020 orari
  • Contratto calzaturiero 2020 turni e pause
  • Contratto calzaturiero 2020 lavori di notte

Contratto pubblici esercizi e ristorazione 2020 orari

L’orario di lavoro ordinario settimanale dei lavoratori con Contratto calzaturiero 2020 è di 39 ore (che possono arrivare a 40 ore, con accordo aziendale). L'orario settimanale può essere organizzato in diverse distribuzioni/articolazioni in base ad esigenze aziendali ma normalmente sono distribuite di nei primi 5 giorni della settimana.

Se il lavoro è organizzato su 6 giorni settimanali per un maggior utilizzo degli impianti, l’orario è ridotto a 36 ore per turno a parità di retribuzione. Nei periodi di maggior intensità produttiva l’orario contrattuale può essere superato per un massimo di 20 settimane e di 104 ore annue e le ore prestate oltre l’orario settimanale si devono recuperare con riposi compensativi commisurati alle ore di lavoro effettuate in regime di flessibilità maggiorate del 20%.

Contratto calzaturiero 2020 turni e pause
 

Per quanto riguarda il lavoro su turni, le ore di lavoro a squadre spetta una maggiorazione dell'1,05% della retribuzione di fatto, mentre i turni di 6x6, le ore prestate tra la 37a e la 40a settimanale sono retribuite con quote orarie supplementari (senza maggiorazioni).

I lavoratori addetti a turni avvicendati beneficiano di mezz’ora di riposo retribuito. La stessa disciplina vale anche per il turno unico (senza avvicendamenti) attuato secondo il medesimo orario. I dipendenti con contratto calzaturiero 2020 hanno diritto alla pausa per il consumo dei pasti ogni giorno di lavoro.

Contratto calzaturiero 2020 lavori di notte

Anche il Contratto calzaturiero 2020 prevede la possibilità di svolgimento dei lavori notte. Per i lavoratori che svolgono lavoro notturno, quello prestato dalle 22 alle 6 del mattino successivo, è prevista una percentuale di maggiorazione della normale retribuzione che è del:

  • 35% per lavoratori notturni non in turni;
  • 30% per lavoratori notturni a turni;
  • 38% per lavoratori a turni regime 6x6.

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Puoi Approfondire
Ultime Notizie