Contratto cooperative sociali 2021 orario di lavoro, straordinario, reperibilità

Orario di lavoro ordinario e straordinario, maggiorazioni previste e reperibilità: regole in vigore per contrato cooperative sociali 2021

Contratto cooperative sociali 2021 orari

Qual è l’orario di lavoro previsto dal contratto cooperative sociali 2021?

Il contratto cooperative sociali 2021 prevede un orario di lavoro ordinario di 38 ore settimanali e distribuite in modo da concedere alla lavoratrice e al lavoratore una giornata di riposo normalmente di domenica.
 

Il Contratto cooperative sociali è il contratto collettivo nazionale per lavoratori impiegati in cooperative sociali e associazioni senza scopo di lucro operanti nel settore terziario o in ambito sociale, che regola i rapporti lavorativi tra professionisti del sociale che tutelano categorie di persone considerate in condizioni svantaggiate. Vediamo qual è l'orario di lavoro ordinario previsto dal contratto cooperative sociali 2021 e regole per lavoro straordinario e reperibilità.

  • Contratto cooperative sociali 2021 orario di lavoro e straordinario
  • Contratto cooperative sociali 2021 reperibilità

Contratto cooperative sociali 2021 orario di lavoro e straordinario

Il contratto cooperative sociali 2021 prevede un orario di lavoro ordinario di 38 ore settimanali e distribuite in modo da concedere alla lavoratrice e al lavoratore una giornata di riposo normalmente di domenica.

Per il personale che presta lavoro su turni, il riposo settimanale è successivo alla giornata di smonto turno e se nella stessa giornata si chiede al lavoratore di lavorare, lo stesso ha diritto ad usufruire di un riposo compensativo in un altro giorno feriale della settimana.

Passando al lavoro straordinario previsto dal contratto cooperative sociali, vale a dire il lavoro svolto oltre l'orario di lavoro ordinario, è possibile nel limite massimo per ogni dipendente di 100 ore annue.

Per lo svolgimento del lavoro straordinario, i dipendenti con contratto cooperative sociali 2021 hanno diritto a specifiche maggiorazioni a seconda del periodo in cui si svolgono le ore di lavoro straordinario.

Le maggiorazioni previste da Ccnl sono le seguenti:

  • 15% nel caso di lavoro straordinario diurno o prestato in giorno festivo e domenicale;
  • 30% nel caso di lavoro straordinario notturno e diurno festivo;
  • 50% nel caso di lavoro straordinario notturno festivo.

Contratto cooperative sociali 2021 reperibilità

Il contratto cooperative sociali 2021 prevede la reperibilità dei dipendenti. Ciò significa che in presenza di esigenze importanti e non rimandabili, o in caso di problemi, nel caso di chiamata in reperibilità al lavoratore, quest’ultimo deve presentarsi dopo poco sul posto di lavoro e non può sottrarsi a tale obbligo. 

La reperibilità nel contratto cooperative sociali 2021 può avere una durata massima di 4 ore e 12 ore per le ore di reperibilità prestate ogni lavoratore ha diritto a percepire relative indennità di reperibilità prevista da contratto. 
 

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il