L’orario di lavoro previsto dal Contratto credito e assicurazioni Ania 2022 è di 37 ore e 30 minuti settimanali per tutto il personale, con le ore di lavoro settimanali distribuite in 5 giorni, dal lunedì al venerdì.
Il Contratto credito e assicurazioni Ania 2022 regola i rapporti tra gli agenti di assicurazione in gestione libera e i lavoratori dipendenti e disciplina ogni aspetto del lavoro del personale non dirigente dipendente dalle Imprese di credito e assicurazione. Vediamo cosa prevede il Contratto credito e assicurazioni Ania 2022 per orario di lavoro.
L’orario di lavoro previsto dal Contratto credito e assicurazioni Ania 2022 è di 37 ore e 30 minuti settimanali per tutto il personale, con le ore di lavoro settimanali distribuite in 5 giorni, dal lunedì al venerdì.
Le ore di lavoro giornaliere non possono essere superiori ad 8 ore su due turni di cui uno antimeridiano e uno pomeridiano con chiusura delle agenzie e termine dell’attività lavorativa non oltre le ore 19 a meno che non si verifichino situazioni per cui è necessario ritardare la chiusura.
Il Contratto credito e assicurazioni Ania 2022 prevede, però, anche un flessibilità dell’orario di lavoro giornaliero, sia in entrata che in uscita ed è anche previsto che per far fronte alle variazioni dell’intensità lavorative dell’agenzia, per un massimo di 8settimane l’anno, le ore di lavoro settimanali possono essere distribuite su 6 giorni, dal lunedì al sabato, con il turno antimeridiano del sabato che si conclude alle 13.
Il Contratto credito e assicurazioni Ania 2022 prevede la possibilità di lavorare su turni di lavoro per le seguenti categorie di lavoratori:
Le modalità di attuazione dei turni o di una diversa distribuzione di orario vengono definite in sede aziendale.
Per il personale assunto con Contratto credito e assicurazioni Ania 2022 è prevista la reperibilità, che richiede al lavoratore di rendersi, appunto, disponibile per assicurare la continuità dei servizi e/o la funzionalità degli impianti. Il personale in reperibilità ha diritto a percepire un trattamento economico che si concorda a livello aziendale e prevede una maggiorazione della retribuzione mensile.
Il numero dei giorni di reperibilità consentito nell’ambito della relativa programmazione (mese/anno) viene anch’esso definito dall’azienda e non può superare un massimo di 80 giorni annui, che possono arrivare a 140 con il consenso del lavoratore.
Passando al capitolo riposo, anche per i lavoratori assunti con Contratto credito e assicurazioni Ania 2022 è previsto un riposo giornaliero di 11 ore consecutivo e un riposo settimanale di 24 ore consecutive che solitamente coincide con la giornata della domenica.